fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAumentano gli studenti delle superiori ad Aprilia, i dirigenti del Meucci e...

Aumentano gli studenti delle superiori ad Aprilia, i dirigenti del Meucci e del Rosselli: “Serve un terzo polo scolastico”

Articolo Pubblicato il :

E’ in continuo aumento la domanda di iscrizioni presso gli istituti scolastici superiori di Aprilia. E’ necessario, ora più che mai, iniziare a lavorare per creare un terzo polo scolastico che possa accogliere tutte le istanze degli studenti, ma anche interpretare al meglio le esigenze del mercato del lavoro. Con una lettera i dirigenti scolastici del Meucci e del Rosselli chiedono alla Regione, al Prefetto, al presidente della Provincia, ma anche al sindaco di Aprilia un incontro per discutere dell’iniziativa.

“Nei prossimi anni – spiegano i dirigenti scolastici del Liceo Meucci e dell’istituto Rosselli, Laura De Angelis e Ugo Vitti –  il Comune di Aprilia vedrà un forte aumento degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il Liceo Meucci e l’Istituto Superiore Rosselli, però, saranno in grandissima difficoltà ad accoglierli tutti: due Istituti superiori non bastano più alla città.  Già negli anni scorsi, come anche per le iscrizioni dell’anno 2021/22, è stato necessario applicare dei criteri selettivi che non hanno consentito a tanti studenti di frequentare i nostri Istituti. Siamo stati costretti a rifiutare molte istanze, con immaginabili malcontenti da parte dei genitori e /o dell’opinione pubblica. Nel considerare anche la vocazione agricola ed industriale di questo territorio, inoltre, l’offerta formativa attuale risulta insufficiente a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. La problematica è ormai strutturale e non più rinviabile: necessita di un intervento determinato e corale per essere risolta. Per far fronte alla crescente domanda scolastica del territorio cittadino, anche a seguito di diversi confronti, reputiamo opportuno promuovere la costituzione di un tavolo comune di lavoro finalizzato alla creazione di un “terzo polo scolastico”. L’appuntamento è per il 5 maggio alle ore 15.00 presso il Liceo Meucci di Aprilia. Siamo consapevoli si tratti di un progetto ambizioso ma, grazie all’impegno congiunto di tutti noi, potrà realizzarsi”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE