Aumenti Imu ed Irpef ad Aprilia: arriva la replica del capogruppo di Unione Civica, Marco Moroni, alle dichiarazioni del consigliere Zingaretti. “E’ facile affermare semplicisticamente e superficialmente – scrive – che l’Amministrazione Comunale aumenta le tasse. Il consigliere Zingaretti dimentica, volutamente, che l’azione di risanamento del bilancio, è uno dei punti fondamentali del mandato del vice sindaco e assessore alle finanze Lanfranco Principi, di Unione Civica e di tutta la maggioranza che sostiene il Sindaco Terra e che questa azione prosegue con estrema efficacia e senza soluzione di continuità.
L’aumento – afferma il Vice Sindaco – che sicuramente incide sulle famiglie e che avremmo volentieri evitato, non è dovuto per nascondere debiti o per cattiva amministrazione. È un aggiustamento fiscale. Ci siamo infatti limitati ad uniformare l’aliquota addizionale comunale allo 0,80% salvaguardando la fascia più debole dei nostri concittadini e a rimodulare le fasce di applicazione dell’IMU.
Il consigliere di “Azione’’ Zingaretti – sottolinea Marco Moroni – farebbe bene a documentarsi sulle aliquote applicate dai comuni limitrofi anziché frequentare solo ed esclusivamente i social. La preparazione del bilancio preventivo 2021, anche quest’anno, è stata abbastanza sofferta.
Si è andati alla spasmodica ricerca di eventuali soluzioni alternative che avrebbero consentito un minor aggravio di tasse a carico dei cittadini di Aprilia. Tutti i nostri sforzi si sono dimostrati vani di fronte alle nuove riduzioni ai trasferimenti erariali da parte del Governo centrale.
L’unica vera alternativa è stata quella di scegliere tra gli aumenti IMU e l’Addizionale IRPEF contro quelli sulla Tares”.
Il consigliere di opposizione Zingaretti afferma, “ci saremmo aspettati una più incisiva lotta all’evasione e una razionalizzazione dei costi per evitare di gravare ulteriormente sui cittadini garantendo loro ugualmente i servizi” “omettendo per correttezza, – prosegue il capogruppo di Unione Civica – di ricordare che le norme emergenziali connesse alla pandemia Covid 19 da un lato hanno sospeso le azioni esecutive e la riscossione coatta, dall’altro non hanno dotato gli Enti locali ed il Comune di Aprilia di ristori equilibrati al mancato incasso dei tributi locali nell’anno 2020,
Ancora una sospensione in tal senso dal Decreto Sostegni approvato nella giornata di ieri dal Consiglio dei Ministri. E’ facile da un lato sospendere i pagamenti e dall’altro non prevedere adeguati ristori. I servizi essenziali vanno comunque garantiti – conclude Marco Moroni – così come il pagamento degli stipendi e delle rate dei mutui contratti negli anni. Amministrare significa avere senso di responsabilità e rispetto per gli impegni assunti”.