Viaggiava con il crono-tachigrafo alterato: un camionista viene scoperto e sanzionato dalla Polizia Stradale ai Castelli Romani. Il fatto è accaduto ieri presso l’area di servizio di Frascati Ovest. Gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Roma Sud avevano fermato l’autocarro per un controllo di routine. Dall’ispezione del mezzo sono venute fuori alcune anomalie: in particolare, la presenza di un magnete sul differenziale del cambio, che – secondo la Polizia – aveva la funzione di alterare la trasmissione dei dati del veicolo al cronotachigrafo.” Un stratagemma – ha spiegato la Stradale – che viene utilizzato generalmente per non far memorizzare le eventuali violazioni del conducente, come un eventuale eccesso di velocità o il mancato rispetto dei tempi di guida”.
Il conducente dell’autocarro è stato sanzionato con oltre 1.700 euro di multa, con il conseguente ritiro della patente, e la successiva sospensione da 15 giorni a 3mesi, nonché con la decurtazione di 10 punti.
Sempre nell’ambito di questi servizi mirati, che proseguiranno anche per il mese di settembre, da parte della Polizia Stradale di Roma, gli agenti controllavano e sanzionavano altri conducenti professionali, per il mancato rispetto dei limiti di velocità o la revisione periodica scaduta.