fbpx
HomeArchivio Altre NotizieBalena avvistata a Ponza, Sorrento e poi Gaeta. l'Area Marina Protetta: "Mantenere...

Balena avvistata a Ponza, Sorrento e poi Gaeta. l’Area Marina Protetta: “Mantenere comportamento adeguato e distanza, non interferite con l’animale”

Articolo Pubblicato il :

C’è una balena che in questi giorni dal mare laziale si è spostata in quello della Campania. Alcuni video stanno facendo il giro del web, il cetaceo si fa accarezzare. Anche se è altamente consigliato di non toccare questi animali per evitare conseguenze per il loro stato. L’esemplare era  stato avvistato a Ponza poi nei pressi di Sorrento ed ora a Gaeta di nuovo nel Lazio.

QUI UNO DEI VIDEO sui social

“Ribadiamo l’importanza di tenere un comportamento adeguato, mantenere le distanze e non interferire con l’animale in caso di avvistamento di una balena, un capodoglio o altri cetacei e non solo. – Spiega l’Area Marina Protetta di Punta Campanella –  E di avvertire prontamente le autorità e gli enti preposti. Un appello che abbiamo lanciato sin dai primissimi momenti dell’avvistamento della balena grigia in penisola sorrentina ( come in passato per altri avvistamenti) , sia sui nostri social, sia attraverso un comunicato stampa ripreso dalle testate più importanti e da molti giornali e siti locali. La balena grigia è un animale che si avvicina spesso alle imbarcazioni come si può vedere in diversi video girati nel Pacifico, in Messico e in California. È un suo tipico comportamento.  Ribadiamo, allo stesso tempo, la necessità di segnalare e condividere video di avvistamenti che sono molto importanti per la ricerca e la scienza( la Citizen Science Citizen Science Punta Campanella). Attraverso queste condivisioni è stato possibile individuare velocemente la balena nella zona di Baia e coordinare un intervento di monitoraggio tra i vari soggetti in campo. Video, foto e segnalazioni sono importanti, a maggior ragione ora, considerata la questione fondamentale riguardo questo eccezionale avvistamento: ci troviamo di fronte ad una specie che non vive nel Mediterraneo e neanche nell’Oceano Atlantico in cui era considerata estinta da secoli. È su questo che si stanno concentrando gli sforzi e l’impegno dei ricercatori. Cercare di capire come sia giunta fino a qui e se ci sia una piccola colonia di balene grigie, finora ignota, nell’Oceano Atlantico”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE