Basket A2 maschile: Vittoria molto importante ai fini della classifica e degli scontri diretti per il Latina nell’ultimo match del 2022. I nerazzurri ieri sera hanno superato la Novipiù Monferrato Basket con il punteggio di 93-86 al termine di una gara che ha visto le due formazioni darsi battaglia fino all’ultimo minuto. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 4 gennaio alle 20.30 all’Allianz-Cloud PalaLido: Latina affronterà l’Urania Milano in occasione della 15esima giornata del Campionato.
La buonissima partenza dei nerazzurri non ha certo demotivato gli ospiti, che. complici anche diverse ingenuità dei padroni di casa nella seconda parte di gara, sono riusciti a risalire la china, riconquistare la parità, e poi a portarsi anche in vantaggio. La reazione latinense non si è fatta attendere. Pur continuando a commettere alcuni errori, e non potendo contare sul contributo di Fall, uscito a due minuti dall’intervallo lungo per un risentimento muscolare, la Benacquista è stata brava nel riagguantare la parità, seguita dal nuovo sorpasso e dalla gestione finale, che è culminato con un prezioso successo nei confronti del team piemontese.
Sugli scudi Mike Lewis II con 21 punti, 6 rimbalzi e 7 assist con 26 di valutazione, Alexander Cicchetti che ha firmato 20 punti, catturato 5 rimbalzi e distribuito 4 assist con 22 di valutazione. In doppia cifra anche Rodriguez con 14 punti e 3 assist, e Alipiev con 10 e 5 rimbalzi.
Il commento di Coach Gramenzi al termine della gara: «Partita difficile e molto dura, fin dall’inizio si è capito che sarebbe stata una battaglia dal punto di vista fisico. Siamo partiti molto bene, il primo quarto ci lasciava ben sperare, in realtà poi abbiamo cominciato a commettere una grande quantità di errori molto banali, che ci stavano per costare il match nell’ultimo quarto. L’assenza di Aka (Fall, ndr) si è fatta sentire alla fine nelle rotazioni dei lunghi, ma ciò non giustifica l’aver sbagliato troppe cose semplici, perché questo non deve accadere in partite come queste che sono degli scontri diretti e bisogna essere sempre tranquilli e commettere meno errori possibile. Purtroppo stasera ne abbiamo commessi davvero tanti, avremmo potuto gestire la partita davvero in modo totalmente diverso, ma continuiamo a fare errori molto banali, quindi su questo c’è da mettere il punto nei prossimi giorni».
Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Novipiù Monferrato Basket 93-86 (26-16, 47-42, 62-63)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Durante 8, Lewis II 21, Viglianisi 4, Donati n.e., Parrillo 6, Rodriguez 14, Cicchetti 20, Moretti 4, Fall 6, Alipiev 10.
Coach Gramenzi. Vice Di Manno. Assistente Tricarico.
Tiri da 2 55% (23/42), tiri da 3 47% (7/15), tiri liberi 76% (26/34)
Novipiù Monferrato Basket: Castellino n.e., Ellis 8, Carver 12, Mele n.e., Valentini 3, Formenti 5, Redivo 24, Martinoni 4, Ghirlanda 7, Poom n.e., Leggio 23.
Coach Valentini. Vice Comazzi. Assistente Longo
Tiri da 2 42% (15/36), tiri da 3 54% (14/26), tiri liberi 74% (14/19)