Basket maschile serie A2: il Latina si arrende alla capolista Scafati e la gara al “PalaMangano” si conclude con il punteggio di 75-61. I nerazzurri chiudono la fase di qualificazione al nono posto in classifica, ed ora sono pronti a concentrarsi sulla “Fase a Orologio” che inizierà il prossimo fine settimana. Latina dovrà affrontare Biella e Milano in casa e Piacenza e Mantova in trasferta. Domenica 17 aprile (con probabile anticipo a sabato 16) si parte dalla gara casalinga contro Biella.
Una gara non brillante quella mandata in scena dal Latina al cospetto della prima forza del girone Rosso. L’approccio troppo soft alla gara, ha consentito ai padroni di casa di dettare subito le regole del gioco partendo con grande energia. Nonostante alcune buone cose mostrate dalla squadra ospite nel corso della gara, Latina non è riuscita a tenere testa ai padroni di casa che, dal canto loro, sono scesi sul parquet del PalaMangano con grande voglia di riscatto dopo lo stop subito nel turno infrasettimanale sul campo di Verona, seconda in classifica.
I risultati di questa ultima giornata della fase di qualificazione hanno decretato la classifica definitiva per gli accoppiamenti della seconda fase del campionato, la cosiddetta “Fase a Orologio” che inizierà il prossimo fine settimana e vedrà confrontarsi le squadre dei due gironi.
A tal proposito, la Benacquista, che ha chiuso in nona posizione, affronterà Biella e Milano in casa e Assigeco Piacenza e Mantova in trasferta (nel box in basso la formula e le date della “Fase a Orologio”.
La seconda fase del Campionato di Serie A2 Old Wild West, definita “Fase a orologio”, prenderà il via nel prossimo fine settimana (16/17 aprile). Nella fase a orologio ogni squadra si confronterà con 4 formazioni del girone opposto, disputando gare di sola andata.
Ogni compagine affronterà nelle sfide casalinghe le 2 squadre del girone opposto qualificatesi nei due posti successivi in classifica e nelle gare in trasferta le 2 formazioni del girone opposto qualificatesi nei due posti precedenti in classifica.
I punti ottenuti verranno sommati a quelli conquistati nella fase di qualificazione e verrà infine stilata la classifica finale per ognuno dei due gironi (rosso e verde) secondo la quale:
le squadre qualificate nelle posizioni da 1 a 8 parteciperanno ai play-off
le squadre qualificate nelle posizioni da 9 a 11 non disputeranno altre gare e manterranno la permanenza in Serie A2
le squadre qualificate nelle posizioni 12 e 13 parteciperanno ai play-out
le squadre qualificate nella posizione 14 retrocederanno direttamente in Serie B
Le compagini del girone Rosso, quello della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, giocheranno la prima e la terza partita in casa, la seconda e la quarta in trasferta.
Alla luce dei risultati della prima fase, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che si è qualificata in nona posizione giocherà, quindi:
domenica 17 aprile (con probabile anticipo a sabato 16) in casa vs Edinol Biella
mercoledì 20 aprile in trasferta vs Assigeco Piacenza
domenica 24 aprile in casa vs Urania Milano
domenica 1 maggio in trasferta vs Staff Mantova
Eventuali variazioni e gli orari delle partite saranno resi noti nei prossimi giorni dalla Fip.