Continuano gli appuntamenti della Manifestazione Bianco Rosso e Pontino, mentre fervono già i preparativi per il galà finale del 13 e 14 Luglio che si svolgerà nell’arena del Museo Duilo Cambellotti.
Ad aprire la manifestazione di domenica 23 Giugno sarà il Dott. Francesco Di Mario, Responsabile della Sovraintendenza per la Provincia di Latina, che illustrerà come la Sovraintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Lazio ha intenzione di valorizzare i beni archeologici recentemente scoperti negli scavi di Terracina e Cisterna di Latina.
Insieme al dottor Di Mario ci saranno due aziende agricole biologiche che racconteranno la loro storia e faranno assaggiare i loro prodotti.
La prima è la Sant’Eufemia, che nasce sul territorio comunale di Cisterna di Latina e produce principalmente kiwi, l’olio Olì e diverse tipologie di vini. Recentemente sono stati impiantati in due diverse fasi 30 ettari di vigneto, ripartiti in 15 ettari di vitigni internazionali (Shiraz, Chardonnay, Sauvignon) ed altrettanti ettari di vitigni autoctoni (Bellone, Malvasia puntinata del Lazio), oltre a 4 ettari di vermentino.
L’azienda Molino 7Cento, che è nata dalla passione e dai sogni di un gruppo di persone che credono fortemente nell’esistenza di un diverso modo di approcciare l’enogastronomia. Lontano dalle logiche della grande distribuzione, coltivando solo piante autoctone del territorio in cui sorge nel rispetto dei cicli naturali di produzione seguendo e innovando continuamente le metodologie dell’agricoltura biologica.
Sarà ospite anche il quarto birrificio artigianale della Provincia di Latina B-Four Beer nato nel 2015 dal fortunato incontro tra il Maestro Birraio Giovanni Salvucci e Paolo D’Amici, imprenditore di Latina. Nel giro di un anno e mezzo il birrificio si è ritagliato il proprio spazio in un mercato già denso di competitors e l’ha fatto scegliendo la strada più difficile: la vendita di fusti.
L’evento inizierà alle 18:30, ed è come sempre ad ingresso libero con un massimo di ingressi consentiti (85 persone) per motivi di sicurezza. Dopo gli interventi degli ospiti sarà possibile degustare alcuni dei prodotti delle tre aziende presenti.
Per informazioni è possibile chiamare la Pro Loco di Latina Centro Lido al 345.3330642