fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaBiennale d'Arte a Latina, l'anteprima questo sabato

Biennale d’Arte a Latina, l’anteprima questo sabato

Articolo Pubblicato il :

Al via il conto alla rovescia per la  V edizione della Biennale d’Arte Contemporanea Città di Latina – Premio Sergio Ban, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Solidarte” nell’ambito del cartellone di eventi promossi da Comune di Latina in occasione della celebrazione degli 86 anni dalla Fondazione della città. La prestigiosa manifestazione artistica, nata da un’idea di Giuliana Boconcello, si svolgerà da sabato 1 a lunedì 26 dicembre presso l’Ex Garage Ruspi, Largo Papa Giovanni XXIII, Latina.

A una settimana dall’inaugurazione, continuano gli appuntamenti urbani/extraurbani legati alla rassegna:

Sabato 24 novembre, alle ore 17,30, presso l’ Atelier Sartoriale Acanthus – cooperativa ASTROLABIO in Viale  XXI Aprile, 53 a Latina si terrà l’inaugurazione delle creazioni artigianali a cura delle donne dell’Atelier Acanthus  della cooperativa Astrolabio dal titolo “C’è un valore misterioso, nel contempo tragico e gioioso, nel germoglio. Da un innocuo seme tutto trae origine”.

“L’Atelier Acanthus  – spiegano da Astrolabio – nasce nel 2011 dall’esigenza di creare un laboratorio d’arte e di integrazione sociale, uno spazio che sia accogliente, confortevole e “che trasmetta serenità” e che permetta di mantenere condizioni di riservatezza e privacy. Chiunque vive infatti una condizione di disagio – come nel caso specifico dei nostri migranti, che sperimentano tra gli altri il disagio di sentirsi “spaesati”, “sradicati”, necessita di un contesto accogliente, che trasmetta serenità, contenimento, rispetto e fiducia e soprattutto credere nelle persone ed investire nelle loro capacità”.

Presentazione a cura di Astrolabio e Solidarte.

L’Atelier sarà a disposizione del pubblico fino al 26 dicembre 2018

Ogni lunedì dalle 10.00 alle 12.00. Info: Astrolabio 393.9780538

Lunedì 26 novembre, invece,  alle ore 12.00, “Fiori di Semi-Liberi” al Caffè Desiderio di Virginia Desiderio in Viale IV Novembre a Latina, ospiterà l’esposizione di ceramiche e manufatti artigianali realizzati dai detenuti e detenute nel laboratorio  d’arte solidale del carcere di Latina, condotto dai volontari dell’Associazione Solidarte in collaborazione  con i responsabili dell’Area Educativa e  la Direzione della Casa Circondariale di Latina, nell’ambito dei programmi e progetti per la risocializzazione dei detenuti.

Il sostegno di Solidarte è quello di fornire personale qualificato per l’apprendimento di varie tecniche di lavorazione artigianale e utilizzo di strumenti, idee, prove pratiche per la realizzazione, la presentazione e  la divulgazione dei lavori che vengono prodotti.

Trattasi di incontri quotidiani formativi, di teoria e pratica, anche con il rilascio di attestati nell’ambito di progetti del Ministero della Giustizia e della Regione Lazio, nei quali si prendono in esame le varie tappe di sviluppo di un progetto e di un piano di comunicazione, che sappiano raccontare e valorizzare i lavori artistici e di artigianato realizzati dai detenuti.

I manufatti saranno a disposizione del pubblico a fronte di piccoli contributi, che saranno utilizzati dall’associazione Solidarte per fornire  beni e attrezzature alla Casa Circondariale di Latina, utili al mantenimento delle attività artistiche e artigianali.

L’esposizione sarà a disposizione del pubblico fino al 26 dicembre 2018 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Info: Solidarte 339.4382176

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE