Come annunciato nelle ultime settimane un importante sostegno al comparto produttivo del kiwi arriva dal Consiglio Regionale del Lazio. L’aula, in sede di approvazione della Legge di Stabilità e Bilancio Regionale, a seguito di un emendamento sottoscritto da tutti i Consiglieri Regionali della provincia di Latina e in accordo con l’Assessore all’Agricoltura e con la Giunta, ieri ha approvato lo stanziamento di due milioni di euro l’anno per il prossimo biennio a sostegno delle imprese colpite dal fenomeno della moria del kiwi.
“Come da impegni presi con i produttori del comparto e con tutte le associazioni di rappresentanza datoriale e sindacale, – commenta il Consigliere regionale pontino del Pd, Salvatore La Penna – abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti nella direzione del contrasto a questa preoccupante fitopatia. L’impegno di spesa segue ad importanti azioni già messe in campo dall’Assessorato all’Agricoltura e Ambiente a partire dallo scorso mese di agosto.
Ricordo – sottolinea La Penna – come l’Assessore all’Agricoltura e Ambiente Enrica Onorati, a riguardo, abbia interessato prontamente la Ministra Bellanova e la Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni ottenendo l’istituzione di un gruppo di lavoro in seno al Servizio Fitosanitario nazionale. Inoltre, presso la Direzione Regionale Agricoltura si è insediato anche un tavolo di coordinamento regionale. Sono entrambi luoghi utili e necessari a coordinare le attività di ricerca e di intervento volte a sconfiggere il fenomeno patologico che è ancora allo studio della comunità scientifica.
Abbiamo mantenuto un impegno importante con i produttori di actinidia e rimarremo al loro fianco per risollevare il comparto ortofrutticolo che è componente essenziale del prodotto interno lordo della provincia di Latina e del Lazio.