Via libera definitivo da parte del Consiglio provinciale di Latina al Bilancio di Previsione che aveva già ottenuto il parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci. “Il documento di programmazione economica – spiegano dall’Ente di via Costa – prevede di impegnare per il 2021 per la viabilità provinciale 17 milioni di euro, 4 destinati alla manutenzione ordinaria ed i rimanenti 13 milioni a quella straordinaria. La voce principale del Bilancio riguarda la manutenzione degli istituti scolastici di competenza della Provincia, che impegnerà 19 milioni di euro. All’ambiente sono destinati invece 9 milioni di euro, fondi regionali per i Consorzi di Bonifica e una cifra identica – altri 9 milioni – è prevista per incentivare la raccolta differenziata, somma messa a disposizione dalla Regione Lazio”.
“Sono finanziamenti regionali anche i 5 milioni di euro per la formazione. La Provincia – si legge ancora nella nota – effettuerà inoltre investimenti per 2 milioni e mezzo di euro con le somme derivanti dal ristoro per le servitù nucleari ospitate sul territorio mentre altri 4 milioni di euro provenienti da alienazioni immobiliari saranno destinati a investimenti.
L’uscita più consistente del Bilancio, 22 milioni di euro che rappresentano un terzo delle entrate, è la somma che per legge obbliga le Province a restituire allo Stato dopo la riforma degli enti rimasta peraltro incompiuta”.