Avevano occupato abusivamente un intero secondo piano di una palazzina popolare della zona di via Inghilterra, ad Aprilia, ed alcuni appartamenti, trasformandoli in un’area di spaccio, con 3 cancelli di ingresso per controllare gli accessi, teloni ombreggianti sul terrazzamento e telecamere puntate all’esterno per eludere eventuali controlli delle forze dell’ordine. Il blitz messo in atto questa mattina alle 4.00 dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia ha portato al sequestro di circa un chilo di droga (tra cocaina ed hashish) e all’arresto di una persona, un italiano di 45 anni. Nell’appartamento all’interno del quale è stato fermato – al quale gli operatori hanno acceduto dopo aver messo fuori uso un impianto di videosorveglianza abusivo, rimosso due cancellate ed una porta blindata dotata di grata – sono stati rinvenuti 9 g di cocaina, 2400 € in contanti, materiale per il confezionamento dello stupefacente e documentazione relativa alla contabilità dell’attività di spaccio al dettaglio.
Grazie all’operazione – che ha ricevuto il plauso dei residenti – è stata disarticolata una piazza di spaccio che aveva preso il controllo della zona tra via Inghilterra, via Parigi e via Francia.
Sequestrato complessivamente 1 chilogrammo di stupefacente tra hashish e cocaina, e sostanze da taglio, strumenti per la pesatura, il confezionamento e la vendita al dettaglio dello stupefacente, denaro frutto dell’attività di spaccio.
In campo questa mattina sono scesi circa 60 militari dell’Arma dei Carabinieri, con l’ausilio delle unità cinofile di Ponte Galeria, a Roma, di 20 uomini dell’Ottavo Reggimento Lazio e di una squadra dei vigili del fuoco di Latina. In tutto sono state controllare circa 150 persone, in entrata ed in uscita dalle palazzine “attenzionate”.
L’attività messa in atto questa mattina – coordinata dal comandante del Reparto Territoriale di Aprilia, il Colonnello Paolo Guida – ha portato a smantellare una fiorente attività di spaccio all’interno di alcuni alloggi di edilizia residenziale pubblica che, già in passato oggetto di sgombero, erano stati nuovamente occupati abusivamente.
Molti cittadini residenti, questa mattina all’alba, mentre uscivano di casa per recarsi al lavoro, hanno espresso il loro apprezzamento per l’operazione messa in campo dall’Arma dei Carabinieri.
“Abbiamo ridato spazio ed un po’ di serenità alle tante persone perbene che vivono nel quartiere” ha tenuto a precisare il Colonnello Paolo Guida.
Persone che, purtroppo, hanno dovuto vivere il disagio di non poter neanche far scendere i propri figli in strada a giocare, per timore della presenza di persone poco raccomandabili nel quartiere.