Boom di casi Covid anche oggi nella Asl di Latina. Sono in tutto 60 i nuovi contagi, 20 dei quali con link familiare o contatti di casi già noti: 14 positivi sono stati rilevati nel Comune di Terracina dove in questi giorni è stato istituito un drive-in straordinario per la recente serata elettorale con Salvini, dove sono risultate positive due persone, tra cui il deputato della Lega Francesco Zicchieri, ricoverato da ieri al reparto Covid del “Goretti” di Latina, dopo che la sua situazione clinica si è improvvisamente aggravata. 11 casi oggi a Latina ed altri 11 nella città di Cisterna.
Ad Aprilia oggi si rilevano 3 nuovi contagi. Non sarebbero ancora stati conteggiati dalla Asl quelli riferiti alla clinica o, probabilmente, si tratta di persone appartenenti ad altre Asl territoriali. Dall’assessorato regionale alla Sanità, però, fanno sapere che sono 9 i pazienti che hanno un link al cluster della casa di cura “Città di Aprilia”, “dove – ha precisato l’assessore D’Amato – è in corso un’indagine epidemiologica”.
Cinque i nuovi contagi oggi a Cori, 5 a Sermoneta ed altri 5 a Formia. Due casi si registrano anche nella città di Sabaudia e due a Roccagorga. Un caso, infine, a Fondi ed uno a Sezze. Si tocca il tetto dei 1.500 contagiati in provincia dall’inizio della pandemia. Gli attuali positivi sono 792 secondo i dati della Asl.
Non si registrano nuovi decessi.
Casi 1500
Prevalenza 26,08
Guariti 669
Deceduti 39
Positivi 792
di cui a domicilio 703
Si ricorda che, in relazione alla situazione epidemiologica in essere localmente, sono stati attivati nei Comuni di Aprilia e Priverno locali postazioni permanenti di “Drive in” per l’esecuzione del test antigenico o molecolare volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2.
APRILIA : attivo dal giorno 8 Ottobre pv dalle ore 9:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato c/o Fiera (mercato dei fiori) località Campoverde Km 46,600 (direzione Latina) della SS.148 Pontina
PRIVERNO: attivo dal giorno 8 Ottobre pv dalle ore 8:30 alle ore 13:30 dal lunedì al sabato c/o la Casa della Salute sita in via Madonna delle Grazie
L’accesso al “drive in” è regolato da prenotazione che dovrà essere effettuata almeno 24 h prima.
Pertanto non sarà garantito il tampone alle persone prive di prenotazione, ad eccezione dei seguenti cittadini che potranno presentarsi senza prenotazione:
– Cittadini che devono partire per Stati Esteri, dove viene richiesta idonea certificazione, per i quali sarà sufficiente mostrare al personale del “drive in” idoneo titolo di viaggio e ricevuta di pagamento;
– Cittadini contattati dal Dipartimento di Prevenzione, che procederà direttamente ad effettuare la prenotazione.
Al fine di evitare inutili code, tutti i tamponi antigenici rapidi e molecolari dovranno essere prenotati tramite registrazione online utilizzando QR code, seguendo la procedura di prenotazione riportata sul sito aziendale: www.ausl.latina, oppure digitando il seguente link: