Calcio di Eccellenza, girone B: la cavalcata della Fc Aprilia (al secondo posto a 49 punti) si trova ora a dover superare l’ostacolo Cedial Lido dei Pini (a 36 punti). Una squadra che già all’andata ha dimostrato tutto il suo valore strappando un pareggio nei minuti finali. La gara di domani, che si gioca alle 11.00 in casa del Lido dei Pini, la presenta ai nostri microfoni Raffaello Incitti, centrocampista classe ‘79, arrivato il mese scorso:
Ascolta l’intervista a Raffaello Incitti
Sempre nel girone B d’Eccellenza, Formia gioca questa domenica in casa dell’Empolitana, Itri attende il Racing Club. Derby invece tra il Pomezia e l’Unipomezia.
Tornando alla Fc Aprilia, mister Mauro Venturi predica molta attenzione ai suoi ragazzi: «Sono stati forse la miglior compagine vista al “Quinto Ricci”, quindi meritano grande rispetto. Sono un’ottima squadra e sono sempre ben messi in campo. Credo che dovremo sudare le proverbiali sette camicie per venirne a capo. Hanno battuto sia Cassino che Artena, in quel momento prima e seconda forza del campionato. Questo la dice lunga sul loro valore».
Siamo ormai entrati nell’ultimo quarto di stagione, sono poche le partite rimaste da qui alla fine del campionato. Gli obiettivi cominciano a delinearsi per tutte le squadre, dunque le motivazioni saranno l’arma in più di tutte le partecipanti a questo torneo. L’Aprilia dovrà mettere in campo qualcosa in più e, secondo mister Venturi, ha dimostrato in più di un’occasione di poterlo fare: «Le motivazioni non ci sono mai mancate, dalla prima gara fino ad ora. La posta in palio, con il diminuire delle partite, aumenta sempre di più. Ci siamo costruiti un cammino importante, sta arrivando il momento di raccogliere quanto siamo stati bravi a seminare. Guardare a lungo termine, però, può rivelarsi controproducente. La partita più importante è sempre quella che si è in procinto di affrontare, non dobbiamo scordarcelo».
Dunque massima concentrazione per la gara contro il Cedial. Anche la squadra ne è consapevole. Matteo Monteforte si fa portavoce dei compagni per assicurare tutti che l’Aprilia è pronta ad affrontare «una squadra in salute, che in campo sa fare ottime cose. I risultati dicono che in casa riescono ad esprimersi al meglio delle loro possibilità. Dal canto nostro siamo consapevoli di dovercela mettere tutta per agguantare i tre punti che, da qualche mese a questa parte, sono diventati il nostro unico obiettivo in ogni partita. Quelli in palio domenica per noi sono davvero fondamentali».
L’impatto di Monteforte, arrivato a dicembre, è stato davvero ottimo. Già tre i gol messi a segno dall’attaccante, che però non rappresentano l’unico contributo alla causa. Come lui, anche gli altri compagni si stanno impegnando per dare di più sotto tutti i punti di vista: «Nelle ultime partite tutti daremo il cento per cento. Ma forse neanche basta più. Il gruppo, lo staff e la società meritano un grande finale di stagione. Tutti ci dobbiamo impegnare al massimo perché ciò si realizzi».
Per la sfida di domenica saranno due i giocatori squalificati tra le rondinelle: Cioè e Scibilia (1 giornata per entrambi).
La terna arbitrale sarà composta dal signor Alessandro Martinelli di Ostia Lido e dagli assistenti Gabriele Elisino, anche lui di Ostia Lido, e Federico D’Antoni di Ciampino.