Calcio di Eccellenza, girone B: ultimo impegno esterno della stagione per l’Aprilia (in terza posizione a 60 punti) che, in casa del Pomezia (a 46 punti), questa domenica mattina alle 11.00 cercherà di tenere vive le speranze di agguantare il secondo posto, distante solo un punto. Partito con ambizioni di alta classifica, il Pomezia non è riuscito ad esprimere quest’anno il suo enorme potenziale. Questo, secondo il mister dell’Aprilia, Mauro Venturi, rende l’avversario ancora più pericoloso. La partita di domani l’annuncia ai nostri microfoni Mirko Mancini, vicecapitano della squadra:
Ascolta l’intervista a Mirko Mancini
Sempre nel girone B d’Eccellenza, l’Unipomezia gioca in casa dell’Arce. Il Cedial Lido dei Pini sarà ospite del Roccasecca. Il Racing Club Ardea attende Cassino. Gaeta gioca sul campo del Colleferro, Itri affronta tra le mura amiche il San Cesareo e Formia gioca in casa contro Artena.
Tornando alla Fc Aprilia, le parole di Mister Venturi: «Il Pomezia è stato costruito per vincere il campionato, la campagna invernare del mercato ha rafforzato ancora di più una rosa già forte. Il campionato ormai è finito, ma non per questo stenderanno il tappeto rosso davanti a noi. Cercheranno di fare una partita di altissimo livello, perché vogliono chiudere in bellezza un campionato in cui non sono riusciti a mostrare il loro reale valore».
Un solo punto divide le rondinelle dall’obiettivo play-off. La vittoria arrivata agli sgoccioli contro il Serpentara dimostra che la squadra è pronta sia fisicamente che mentalmente. Queste dovranno essere le armi da usare per raggiungere il secondo posto: «Domenica – sottolinea mister Venturi – dobbiamo mettere in campo una prestazione che rasenti la perfezione, sotto tutti i punti di vista. Superare questo ostacolo significa conoscere il nostro destino e capire se disputeremo i play-off».
Tra i protagonisti della vittoria della scorsa settimana non c’è stato solo l’uomo-copertina Flavio Benvenuti. Il suo gol ha regalato tre punti d’oro all’Aprilia, ma senza le parate di Giuseppe Caruso la gara avrebbe preso tutta un’altra piega. Il numero uno bianco-celeste analizza nel dettaglio le caratteristiche del prossimo avversario: «Il Pomezia è stata accreditata fin da subito come una delle migliori squadre del girone. Non sono riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale, ma hanno costruito una squadra di valore assoluto. Non hanno nulla da invidiare a chi sta sopra di loro in campionato. Questo renderà la gara di domenica una partita vera e combattuta, non partiranno con l’intenzione di regalarci i tre punti. Cercheranno senz’altro di fare bella figura davanti al loro pubblico».
Ma di certo Caruso e compagni non staranno a guardare. Anche perché, come detto, c’è solo un punto tra l’Aprilia ed il sogno play-off: «Mancano due partite – arringa Caruso – e noi vogliamo fare 6 punti. Una volta fatto questo potremo dare uno sguardo a ciò che avrà fatto l’Audace. La speranza è che chi ci precede commetta un passo falso, anche se sarà dura. Ci giochiamo tutto in 180 minuti. Dopo questa domenica entrambe dovremo affrontare squadre in lotta per la salvezza. Lì si vedrà quale delle due formazioni l’avrà spuntata».
Squalificato per una giornata, mister Venturi sarà costretto a vedere la gara dalla tribuna. Al suo posto in panchina andrà mister Marco Iacobucci, il suo vice.
La terna arbitrale sarà composta dal signor Valerio Bocchini di Roma 1, dal primo assistente Fabrizio Almanza, di Latina, e dal secondo assistente Ettore D’Ascoli, anche lui di Roma 1.