Calcio, ecco gli impegni del fine settimana delle varie squadre della Fc Aprilia. Partiamo dalle parole di Danilo Pelliccione sul prossimo impegno del campionato Juniores Regionale B:
Tanta la voglia di riscatto con cui la Juniores Regionale B affronterà la prossima gara contro il Centocelle. I classe ’99 di mister Gianmatteo Salvadori dovranno dimostrare di non aver subìto eccessivamente il passivo inflitto dalla Polisportiva De Rossi sette giorni fa. Ma, a sentire Danilo Pelliccione, la squadra ha già capito dove c’era bisogno di intervenire: «Dopo aver preso il secondo gol ci siamo un po’ abbattuti. Poi siamo rimasti in 10, faticando a costruire azioni buone per cercare di riaprire la partita. Ci è girato tutto per il verso storto, può capitare. Adesso la cosa importante è guardare avanti, non fossilizzarci troppo su quello che è successo la scorsa settimana. Dobbiamo continuare a lavorare, questa è l’unica soluzione».
Durante la settimana, dunque, il lavoro è continuato come sempre. Con la consapevolezza che la prossima gara andrà affrontata in maniera decisamente diversa: «Sarà importante – sottolinea Pelliccione – scendere in campo fin da subito con la giusta aggressività. Dovremo combattere su ogni pallone e cercare di essere più concreti sotto porta. Le partite nate male ci stanno, succede a tutti. L’importante è ripartire subito, dalla partita immediatamente successiva. Senza lasciarsi abbattere».
Le parole di mister Eugenio De Min sul prossimo impegno del campionato Giovanissimi Regionali di Eccellenza fascia B:
I Giovanissimi Regionali di Eccellenza fascia B si apprestano a sfidare la quarta forza del campionato. La trasferta in casa del Tor Tre Teste segnerà per i ragazzi di mister Eugenio De Min un passaggio importante. Dopo la doppia rimonta della scorsa settimana contro la Romulea, le rondinelle classe 2003 dovranno ora riuscire a fare un ulteriore passo avanti contro le grandi. Partendo, ovviamente, da quanto di buono mostrato la scorsa settimana: «La prestazione è stata ottima. Andare sotto e rimontare per due volte significa che i ragazzi stanno facendo un gran lavoro. Il mio rammarico è la modalità con cui abbiamo subìto i tre gol che ci hanno condannato alla sconfitta. Non abbiamo ripetuto la prestazione con la Lodigiani a livello di attenzione, perché abbiamo regalato noi le occasioni agli avversari. Compreso un rigore decisamente discutibile. Ma non avremmo dovuto commettere quelle disattenzioni. Sabato sarà un’altra partita difficile, non c’è più molto tempo per rimediare in classifica a dei passi falsi. Sto cercando di lavorare sulla testa dei ragazzi per far capire che gli sbagli si pagano a caro prezzo. Spero che contro il Tor Tre Teste ci saranno dei miglioramenti sotto questo punto di vista».
Dunque manca ancora qualcosa a Scandariato e compagni per fare quell’ultimo, decisivo passo avanti. Mister De Min sa dove deve intervenire, anche se non è poi così semplice risolvere il problema: «Stiamo comunque parlando di ragazzi di 14 anni, la personalità ancora non si è pienamente sviluppata. È questo l’ultimo passaggio che ci manca. Siamo migliorati sotto il profilo del gioco, del fisico, dell’atletismo. Ma a volte sembra che quel pallone in mezzo ai piedi scotti. Da li nascono gli errori».
Le parole di mister Antonio Verardi sul prossimo impegno del campionato Allievi Regionali di Eccellenza fascia B:
Continua il percorso ad ostacoli degli Allievi Regionali di Eccellenza fascia B verso la salvezza. I ragazzi di mister Antonio Verardi sono reduci da una sconfitta che ha complicato il cammino verso il mantenimento della categoria élite. Di cose da migliorare ce ne sono molte, ma i segnali positivi dai classe 2001 continuano ad arrivare, come sottolinea lo stesso tecnico: «Dobbiamo fare dei passi avanti dal punto di vista della mentalità. Nelle ultime gare abbiamo fatto delle buone prestazioni. Ci è però mancato quel pizzico di determinazione in più che può permetterci di non prendere gol. Nelle ultime due partite abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo, anche se sotto il profilo del gioco la squadra mi è piaciuta. Sono sicuro che più si andrà avanti, più le qualità dei ragazzi verranno a galla. Non nascondiamo che facciamo fatica a far girare le cose in nostro favore. Ma è anche vero che stiamo lavorando sodo per porre rimedio a questo».
Un lavoro che, nelle sei partite che hanno visto mister Verardi guidare Ferri e compagni, ha visto incrementare il bottino i 8 punti. Una buona marcia che, però, va interrotta con meno frequenza: «Stiamo raccogliendo buoni risultati. Il ruolino di marcia, considerando la difficoltà del campionato e la posizione in classifica, non è assolutamente negativo. È chiaro che la situazione attuale ci costringe a lavorare più sulla testa dei ragazzi. Proprio per questo non credo sia l’ideale concentrarsi solo sul risultato. La prestazione, nelle categorie giovanili, è il vero parametro da analizzare. La cosa importante è l’impegno che i ragazzi mettono nel lavoro settimanale. Serve più concentrazione durante la partita, ma sono convinto che il gruppo sia sulla strada giusta. Manca poco per fare il salto definitivo».
Le parole di mister Luis Pagliuca sul prossimo impegno del campionato Giovanissimi Regionali:
Di nuovo soli in vetta. I Giovanissimi Regionali si apprestano ad affrontare la gara contro il Sezze dall’alto del primo posto in solitaria. Due, infatti, i punti di vantaggio sull’Albalonga, fermata la scorsa settimana sul pareggio dal Sermoneta. Mister Luis Pagliuca sa che questo non è ancora lo snodo decisivo del campionato, dunque chiede grande concentrazione ai suoi ragazzi: «Questa situazione può anche rivelarsi un’arma a doppio taglio. Calciatori così giovani possono anche rilassarsi in una situazione del genere, quindi è bene tenerli sempre sulla corda. In questa settimana si sono allenati molto bene, forse perché ricordano la partita di andata. A Sezze abbiano subìto la nostra prima sconfitta stagionale, sicuramente c’è voglia di restituire il favore. Due punti non sono un vantaggio rassicurante, dovremo faticare per mantenerlo. Di certo il morale ne risente positivamente, questo è un aspetto importante. Ma che non deve farci abbassare la guardia».
L’obiettivo è sempre più vicino, visto il diminuire delle partite da qui al termine della stagione. Per affrontare al meglio questa situazione sarà molto importante la figura del tecnico, per far capire ai giovani calciatori come vivere questo momento così particolare. Questa la ricetta di mister Luis Pagliuca: «Dal primo giorno di allenamento ho detto che vincere è fondamentale, non solo nel calcio. Ma per arrivare a questo obiettivo c’è bisogno di fare sacrifici. La mentalità vincente si impara assimilando questi concetti. Più vinci, più la mentalità vincente si sviluppa. L’allenamento ha uno scopo: arrivare alla vittoria nella partita della domenica. Studiare ha uno scopo: vincere e realizzarsi nella vita. Nella scuola calcio gli obiettivi sono diversi, ma qui siamo nel Settore Giovanile agonistico, dunque il risultato assume una grande importanza. Va sempre ricercato con il bel gioco, sia chiaro. I ragazzi non hanno ancora finito di imparare come giocare a calcio a questa età. Ma adesso il gioco è finalizzato al raggiungimento del risultato».
Le parole di mister Raffaele Perna sul prossimo impegno del campionato Allievi Regionali:
Con ancora tanta rabbia per il risultato maturato la scorsa settimana, gli Allievi Regionali si apprestano a tornare in campo domani, quando ospiteranno l’Itri. Per i ragazzi di mister Raffaele Perna il momento non è facile, la stanchezza sta impedendo ai classe 2000 di avere la giusta lucidità per ottenere quei risultati che li hanno fatti diventare la sorpresa del campionato. Il tecnico, però, non ha visto segnali di calo da parte dei suoi giocatori: «Un pareggio non sarebbe stato affatto scandaloso. Resta il fatto che siamo andati a giocare in casa di una squadra di vertice, quindi non è affatto disdicevole aver perso per 1-0. Il rammarico più grande è aver preso un altro gol su calcio piazzato, cosa che si sta ripetendo troppo spesso nelle ultime partite. Ci abbiamo lavorato in settimana e continueremo a farlo, è un nostro difetto che dobbiamo correggere. Il momento attuale è delicato. Abbiamo dato tanto nelle precedenti gare, ora stiamo un po’ pagando quello sforzo. Una vittoria ci darebbe nuovo slancio per fare un finale di stagione in linea con l’ottimo campionato condotto fin qui».
Dopo il buon trend portato avanti nella parte centrale della stagione, adesso la spinta di Mazzaroppi e compagni sta un po’ venendo meno. Ora sarà importante dare ai giocatori nuovi stimoli. E qui entra in scena la figura dell’allenatore: «Nel finale di campionato – rivela mister Perna – mi concentrerò sulla correzione di alcuni errori che sono venuti fuori nel corso della stagione. Verrà incrementato il lavoro tecnico per far crescere la qualità dei singoli. Sono aspetti che durante l’anno, con l’obiettivo del risultato da raggiungere, vengono un po’ tralasciati. Ora la classifica è delineata, non ci sono difficoltà da quel punto di vista. Dunque abbiamo la possibilità di dare più spazio ad altri aspetti del lavoro che viene richiesto in un settore giovanile».