fbpx
HomeArchivio SportCalcio: il punto della situazione sul campionato di serie A

Calcio: il punto della situazione sul campionato di serie A

Articolo Pubblicato il :

Che sarebbe stata una stagione insolita di serie A era prevedibile già prima della pubblicazione del calendario per il campionato 2020-2021. Il clima di incertezza e il recupero in extremis tra maggio e luglio scorso dovevano per forza avere degli effetti anche sulla stagione successiva; tutti ne erano e ne sono consapevoli. Da questo trend ci sono fino a questo punto due squadre che ne sono uscite molto bene: si tratta di Milan e Sassuolo che a inizio stagione 2019-2020 non avevano certo brillato. All’indomani della pubblicazione del calendario 2020-2021 appariva evidente come sarebbe stata una stagione in salita per alcuni club. Tra questi non era contemplata l’Inter di Antonio Conte, che si era detto sarebbe partita bene, proprio grazie a un calendario sulla carta favorevole. Argomento di grande rilievo in termini di pronostici e quote con 888sport live scommesse per questa stagione che ha ancora moltissime emozioni da regalare.

Il Milan di Pioli protagonista di un grande avvio di stagione

In realtà le squadre che sul campo sono apparse subito in palla si sono dimostrate fino a questo momento tre: il Milan di Stefano Pioli su tutte e a seguire Sassuolo e Napoli. Il Napoli paga in classifica la faccenda legata alla gara non disputata contro la Juventus all’Allianz Stadium, visto che oltre alla sconfitta a tavolino per 3-0 è stata penalizzata con un punto in meno. Tuttavia nonostante una rosa importante e un tecnico che si è già rivelato abile ed esperto per il campionato italiano, il Napoli a inizio stagione non era dato come possibile contendente del titolo. In parte questo è legato alle vicende della passata stagione, in parte a problemi di organico e di spogliatoio. Tuttavia al momento l’Inter ha già cinque punti in meno rispetto alla capolista, il Milan trascinato dalle giocate di Zlatan Ibrahimović, leader tecnico della compagine rossonera. In attesa di scoprire cosa saranno in grado di fare Inter, Juventus, Atalanta e Lazio, le quattro squadre che a inizio stagione erano date come super favorite per la lotta scudetto, è bene capire anche come si stanno comportando le cosiddette neo-promosse.

Seria A: diamo uno sguardo alle underdog del campionato

In termini di risultato Crotone, Spezia e Benevento arrivati a questo punto della stagione di serie A interpretano come era logico che fosse la parte di underdog. Si tratta in effetti delle grandi sfavorite per ogni turno di campionato. Eppure ci sono almeno altre 3 squadre che hanno avuto un inizio difficile e in qualche caso disastroso, addirittura peggiore rispetto al Crotone di Giovanni Stroppa. Si tratta del Torino di Giampaolo, ma anche del Parma di Liverani e dell’Udinese di Luca Gotti. Il Crotone nonostante abbia lo stesso piazzamento del Torino, ha affrontato avversari più ostici, mostrando qualità in almeno un paio di occasioni. Il Torino sulla carta è un buon collettivo, visto che ci sono giocatori di qualità come il gallo Belotti, ma anche come gli stessi Sirigu, Verdi, Izzo e Simone Zaza. Tuttavia i risultati per queste squadre, a cui bisogna aggiungere ovviamente lo Spezia di Italiano, non sono stati soddisfacenti durante queste prime uscite di campionato. Il dato più preoccupante è quello rappresentato dalle difese, che hanno incassato mediamente 15 reti. Per fare un paragone con le prime della classe, Milan, Juventus e Napoli, hanno già subito più del doppio delle reti delle squadre che fanno parte dell’alta classifica. Crotone e Benevento hanno incassato 17 reti, un numero che si avvicina a quello che è il miglior attacco di serie A: il Sassuolo con 18 reti realizzate. 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE