fbpx
HomeAltre NotizieCambia il servizio Cup della Asl di Latina: "L'obiettivo è ridurre attese...

Cambia il servizio Cup della Asl di Latina: “L’obiettivo è ridurre attese e disagi”

Articolo Pubblicato il :

Lunedì 22 novembre 2021 è stato avviato in azienda il nuovo programma di gestione del CUP come disposto dalla Regione Lazio su tutto il territorio.  Si  tratta  di  un  sistema  che  garantirà,  una  volta  superata  la  fase  di  inizializzazione  più efficienza e maggiore sicurezza contro gli attacchi informatici, come quello avvenuto nel mese  di  agosto  2021  e  che  ha  comportato  gravi  rischi  per  la  privacy  e  disagi  per  la popolazione. L’ASL di  Latina,  in  previsione  dei  probabili  disagi  arrecati  alla  popolazione,  ha  messo  in campo una serie di iniziative organizzative e di informazione tra le quali si citano:

  • formazione degli operatori agli sportelli CUP e formazione del personale infermieristico e medico per l’utilizzazione del nuovo sistema
  • affissione di avvisi per l’utenza in tutte le strutture sanitarie in prossimità delle sedi CUP e pubblicazione di avviso informativo sul sito aziendale
  • incontri con i  Direttori  di  ospedale  e  di  Distretto  per  il  contenimento  del  disagio dell’utenza,  prevedendo  facilitatori  informativi  in  assistenza  agli  utenti  presso  le

sedi CUP

  • potenziamento di modalità  operative  per  ridurre  la  pressione  agli  sportelli  come accesso diretto agli ambulatori dei pazienti esenti dal pagamento del ticket senza passaggio preventivo al CUP, possibilità di effettuare i pagamenti del ticket presso i punti SISAL, farmacie abilitate e attraverso il portale “pagaonline”
  • attivazione, nelle sedi considerate più critiche, di nuovi sportelli CUP e prolungamento degli orari di apertura degli sportelli in tutta l’Azienda
  • rimodulazione dei totem eliminacode per linee di attività.

Nonostante  la  puntuale  pianificazione  di  ogni  attività  propedeutica  e  le  ingenti  risorse messe in campo non si sono potute scongiurare, nel periodo post “start point”, i  disagi dell’utenza  dovuti  all’aumento  dei  tempi  di  attesa  agli  sportelli  come  conseguenza  del passaggio alla nuova piattaforma informatica. Si stanno quindi implementando nuove azioni che progressivamente dovranno ricondurre il sistema CUP a regime con tempi di attesa accettabili per l’utenza tra le quali si riportano:

  • ulteriore implementazione di sportelli CUP nelle sedi con maggiore pressione,
  • miglioramento delle condizioni di attesa degli utenti negli spazi interni ed esterni in prossimità degli sportelli CUP,
  • ulteriori corsi di  informazione/formazione  rivolti  ai  medici  di  famiglia/pediatri  e specialisti  ambulatoriali  al  fine  di  evitare  nelle  prescrizioni  possibili  errori  che rendono più lunga la registrazione al CUP,
  • interventi di miglioramento della rete aziendale per rendere le attività informatiche più fluide e  veloci  e  di  conseguenza  ridurre  i  tempi  delle  singole  operazioni  di

sportello,

  • inoltre di fronte  ai  disagi  causati  dall’accettazione e registrazione degli esami di laboratorio,  che  si  ripercuotono  sui  tempi  di  attesa  dell’utenza,  l’Azienda  sta valutando un nuovo sistema per la registrazione degli esami di laboratorio,
  • nuove modalità organizzative che non prevedano il passaggio al CUP per i pazienti cronici, pazienti in  follow  up,  controllo,  pazienti  inseriti  in  percorsi  per  i  quali  la prenotazione potrà essere effettuata direttamente da parte della struttura/medico che ha in carico il paziente.

Inoltre, da lunedì 6 dicembre 2021 sarà nuovamente attivo il call center regionale 069939 per le prenotazioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Per  le  prenotazioni on  line  degli  esami  di laboratorio da effettuare presso  la  Casa della Salute di  Aprilia,  Gaeta  H.D.L.  Di  Liegro, Ospedale  di  Fondi,  Poliambulatorio  Piazza  Celli Latina,  Ospedale  di  Comunità  di  Cori,  è  possibile  accedere  al  sito  della  ASL  di  Latina www.ausl.latina.it cliccare sull’icona (in alto a destra) CUP e poi sull’icona “prenotazione eliminacode  on  line”  oppure  accedere  al  portale  “https://latina.g-pass.it”  e  seguire  le istruzioni del sistema. Per prenotare esami di laboratorio da eseguire presso i Poliambulatori di Ponza e di Itri si può chiamare il call center regionale 069939. L’ASL  di Latina con l’intera struttura tecnico-informatica di personale  interno e  di consulenza  è  attualmente  in  attività  per  modulare  tutto  quanto  possibile  per  limitare  i disagi dell’utenza.  E’  infine  doveroso  nel  presente  comunicato  scusarsi  per  i  disagi nonché  ringraziare  la popolazione per la pazienza e la collaborazione utili al superamento di questa spiacevole contingenza.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE