“Se ti senti minacciato o vittima di un reato chiama subito l’1 1 2, il Numero di Emergenza Unico Europeo”. Proseguono gli incontri informativi anche in provincia di Roma, le ultime tappe a Civitavecchia e Spinaceto.
“Non ci stancheremo mai di ripeterlo: cari nonni, chiamate l’1 1 2, il Numero di Emergenza Unico Europeo, per qualsiasi dubbio o necessità e diffidate di chiunque vi chieda denaro o informazioni private”. In quest’ottica continua senza soluzione di continuità la campagna di informazioni messa in campo dalla Questura di Roma per la prevenzione delle cosiddette “truffe agli anziani”.
Ieri è stata la volta dei commissariati Civitavecchia e Spinaceto. Gli agenti di via della Vittoria hanno incontrato i frequentatori dei 3 centri anziani cittadini e delle cooperative che si occupano della loro assistenza. All’incontro, tenutosi presso l’Aula Pucci, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, hanno partecipato circa 70 anziani, il Sindaco, l’Assessore ai Servizi Sociali ed i Comandanti della Compagnia Carabinieri, Gruppo Guardia di Finanza e Polizia Locale di Civitavecchia. Sono state illustrate le metodologie maggiormente usate dai truffatori anche con il racconto degli episodi recentemente accaduti nella cittadina portuale.
I poliziotti del commissariato Spinaceto hanno invece svolto un incontro presso il Centro Sociale Anziani di via Gustavo d’Arpe. Durante gli incontri è stato distribuito del materiale informativo predisposto dalla Questura di Roma.