L’Associazione Amici del Cane di Latina, la Onlus che gestisce il Canile di Latina per conto del Comune, comunica che, dopo le numerose richieste, è arrivato un acconto su quanto dovuto dall’Amministrazione Comunale per il primo trimestre 2018, con il quale si sono potute pagare le incombenze più urgenti.
È arrivata anche una risposta del Comune circa la situazione venutasi a creare in questi mesi attraverso la Riunione della Commissione Consiliare congiunta “Trasporto Pubblico, Privato e Sicurezza” e “Ambiente e Politiche Energetiche” durante la quale, tra i vari punti del giorno, c’è stata anche la discussione sulla situazione del Canile e dei ritardi nei pagamenti dei fondi, nella quale l’Associazione finalmente ha potuto illustrare la situazione economica del Canile.
Nel corso della riunione si sono chiariti i tortuosi iter burocratici che hanno causato il serio disagio, di cui si è scritto in questi giorni; si è riscontrata la stima dei Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione per l’operato dell’Associazione, che ha continuato, pur senza l’arrivo dei fondi, a condurre il Canile avendo come solo obiettivo il benessere dei cani.
L’Amministrazione Comunale ha comunicato che per la firma del contratto ci vorrà ancora qualche mese e nel frattempo potrà versare all’Associazione soltanto un acconto mensile sul totale dovuto. I volontari dell’Associazione dovranno stringere i denti ancora per qualche tempo per far quadrare i conti, ma sono sollevati nell’aver constatato l’impegno da parte dell’amministrazione comunale a mantenere aperto il dialogo e si augurano di non dover vivere più situazioni di estrema difficoltà.