Cantiere Italgas davanti al liceo scientifico G.B. Grassi di Latina. Dopo la fuga di gas avvenuta la scorsa settimana in via del Lido – che aveva reso necessaria l’evacuazione della scuola – il sindaco Matilde Celentano ed il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Massimiliano Carnevale, questa mattina hanno incontrato il dirigente scolastico, il professor Vincenzo Lifranchi. Nel corso dell’incontro in Comune, è stata annunciata la fine dei lavori di potenziamento rete per la prossima settimana; il ripristino verrà effettuato nel periodo delle festività natalizie, in cui la scuola sarà chiusa. Con l’occasione, è stata annunciata anche l’imminente riasfaltatura di via Sant’Agostino, dove è presente l’ingresso del liceo.
“Lo scorso 10 ottobre – ha spiegato la prima cittadina – si è verificato un guasto accidentale durante i lavori di adeguamento della rete ad opera della società Italgas, che ha provocato una perdita di gas. Quel giorno mi sono recata subito sul posto per accertarmi delle condizioni di salute degli studenti, del personale scolastico e degli operatori coinvolti e non ho potuto far altro che complimentarmi con il dirigente scolastico Lifranchi per aver saputo gestire al meglio le fasi di evacuazione.
Questa mattina, insieme al vicesindaco e assessore Massimiliano Carnevale, ho ricevuto Lifranchi al quale è stato comunicato che la fine dei lavori di potenziamento rete è prevista per la prossima settimana e che, nel periodo delle festività natalizie in cui la scuola sarà chiusa, verrà effettuato il ripristino.
Nel frattempo, l’ufficio Ambiente si è occuperà di effettuare sopralluoghi per verificare la presenza di odore di gas dai tombini nei pressi del cantiere per inviare eventuali comunicazioni alla ditta. L’incontro – continua Celentano – è stato anche l’occasione per annunciare l’imminente riasfaltatura di via Sant’Agostino, dove è presente l’ingresso del liceo scientifico”.