Si avvicina capodanno e per gli animali domestici temono i botti. Per questo l’associazione Amici di birillo ha scritto una lettera al Commissario prefettizio per chiedere di emettere un’ordinanza per vietarne l’uso.
ecco la lettera
Oggetto: richiesta di emanare ordinanza di divieto uso di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale
Egregio Sig. Commissario,
come certamente saprà ogni anno, in occasione delle festività natalizie, si ripropone il drammatico problema dei botti che, oltre a rappresentare un rischio certo per la sicurezza pubblica è fonte di grave stress per gli animali domestici e selvatici.Gli animali, infatti, hanno un udito molto più sviluppato di quello umano e il rumore con le forti luci dei fuochi li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate, portandoli a perdere l’orientamento ed esponendoli così al rischio di smarrimento e/o investimento, mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella pubblica.
Ogni anno, nella notte di San Silvestro e giorni immediatamente successivi, la scrivente Associazione riceve decine di richieste di aiuto nella ricerca di cani smarriti.
Oltre a quanto fin qui esposto, certi che la tutela della sicurezza e del benessere degli
amici animali sia una Sua priorità, teniamo a sottolineare un problema già sollevato,
ovvero I ‘abitudine ancora diffusa alla mancata applicazione del microchip che comporta il successivo ingresso di molti cani trovanti vaganti e senza microchip nel canile di riferimento per la nostra città, con un considerevole aggravio dei costi di mantenimento degli stessi a carico dei cittadini e della collettività in generale.
Molte volte gli stessi animali arrivano incidentati e necessitano di cure che, oltre a procurare loro moltissima sofferenza fisica, hanno costi elevati con lunghe degenze in pronto soccorso.
Per questi motivi Le chiediamo anche quest’anno di emanare un’Ordinanza che vieti
I ‘uso di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale – troppo spesso oggetto di vendite illegali e nella piena disponibilità di giovanissimi che poi ne vengono feriti in modo grave – e a far valere tale divieto per un numero di giorni maggiormente esteso a tutte le festività, consono a tutelare la salute dei cittadini umani e non umani.Siamo certi che una simile Ordinanza potrà proteggere l’incolumità dei cittadini, degli animali, evitare vendite illecite, ferimenti e affollamento di strutture sanitarie di pronto soccorso, oltre alle ingiustificate spese straordinarie in materia di randagismo e mantenimento dei cani eventualmente condotti in canile poiché trovati vaganti in fuga dal frastuono causato dai fuochi d’artificio.
Come volontari, ci sentiamo inoltre in dovere di rappresentarle I ‘istanza di migliaia di cittadini che, in quanto detentori di animali, vivono con grande difficoltà questi ultimi giorni dell’anno.
Come cittadini, inoltre, saremmo onorati di sapere che la nostra città è fra quelle che hanno già adottato questo procedimento.
Per questo facciamo appello alla Sua sensibilità.In attesa di conoscere le Sue decisioni in materia, porgiamo cordiali saluti.
I volontari di Amici di Birillo ODV e le guardie zoofile dell’Associazione