Continuano ad aumentare i casi di coronavirus ad Aprilia: la città è sotto attenta osservazione della Asl di Latina. Questa mattina si è tenuto un confronto tra l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ed il sindaco Antonio Terra per fare il punto della situazione, che appare molto delicata. L’assessore ha già anticipato al primo cittadino che se i dati sul Covid ad Aprilia resteranno quello degli ultimi giorni si rischierà un mini lockdown.
“Purtroppo – ha spiegato il sindaco Terra – non ci troviamo di fronte a focolai che possiamo immediatamente arginare. Si tratta di contagi diffusi che stanno interessando la popolazione a macchia d’olio. Questo – ha sottolineato – ci fa alzare il livello di allerta e ci spinge a dover prendere a breve provvedimento stringenti”.
Dunque Aprilia rischia un mini lockdown già dalla prossima settimana: i provvedimenti dovranno essere vagliati, ma si ipotizzano il ritorno alla mascherina obbligatoria anche all’aperto, negozi chiusi dalle 18.00 ed altre misure. Ad Aprilia la percentuale dei vaccinati è ancora, anche se di poco, sotto la media nazionale. Le terze dosi procedono, ma le prime dosi sono ferme al palo.
È notizia di questi giorni, inoltre, che tre medici di base sono stati sospesi fino al 31 dicembre perché hanno rifiutato di sottoporsi al vaccino anticoronavirus.
La situazione è molto delicata: “Serve la collaborazione di tutti – ha concluso il sindaco – i cittadini facciano più attenzione del solito nel rispetto delle misure anti-Covid tra distanziamento, mascherina e vaccino. Solo insieme, uniti, possiamo superare anche questo momento delicato”.