fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“I Castelli Romani nel cinema": ad Albano la proiezioni dei film girati...

“I Castelli Romani nel cinema”: ad Albano la proiezioni dei film girati sul territorio.

Articolo Pubblicato il :

Ad Albano prosegue la rassegna cinematografica “I Castelli Romani nel cinema. Dagli anni ’40 al boom”. Presso la Palazzina Vespignani, in Viale Risorgimento, vengono proiettati i principali film girati all’interno del territorio castellano. Mercoledì 19 settembre verrà proposto il film “Belle ma povere” del 1957, del regista Dino Risi, con Maurizo Arena e Renato Salvatori. La pellicola è stata girata tra Albano, Castel Gandolfo e Frascati.

La manifestazione, a cura della biblioteca comunale “Cesare De Sanctis” di Albano Laziale, è inserita all’interno del cartellone dell’iniziativa “Viaggio nel Tempo” promossa dal Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e finanziata dalla Regione Lazio.

Saverio Salamino, bibliotecario della biblioteca comunale “Cesare De Sanctis, che ha seguito l’organizzazione della rassegna, ha commentato: «Il cinema italiano, ma non solo, ha ampiamente utilizzato e continua ad utilizzare il territorio dei Castelli Romani come set cinematografico. Attraverso la selezione di un gruppo di film realizzati dalla metà degli anni ’40 ai primi anni ’60, si vogliono documentare proprio i luoghi e i borghi dei Castelli Romani che maggiormente ricorrono come set cinematografico. Nella selezione dei film si terranno presenti inoltre alcuni aspetti legati più specificamente al tema della viaggio inteso anche come gita fuori porta, dal momento che è tematica frequente in numerose pellicole del tempo». Sull’argomento è intervenuto anche l’Assessore alle Biblioteche, Alessandra Zeppieri: «La rassegna cinematografica si inserisce perfettamente all’interno dell’iniziativa “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”, con la quale si vuole rivivere la storia, i miti e la cultura del nostro territorio. Ringrazio il bibliotecario Saverio Salamino per la dedizione nell’organizzazione della kermesse».

Di seguito il cartellone con i film in programma e le location dove sono stati girati:

Mercoledì 19 settembre

 

  • Belle ma povere (Italia, 1957) di Dino Risi, con Maurizo Arena, Renato Salvatori

 

location: Albano Laziale, Castel Gandolfo, Frascati

Mercoledì 27 settembre

 

  • Dolci inganni (Italia, 1960) di Alberto Lattuada, con Catherine Spaak, Christian Marquand, Giacomo Furia

 

location: Marino, Nemi, via dei laghi

 

Mercoledì 4 ottobre

 

  • L’assassino (Italia, 1961) di Elio Petri, con Marcello Mastroianni, Micheline Presle, Salvo Randone, Enrico Montesano

 

location: Nemi, Museo delle Navi Romane

 

Mercoledì 11 ottobre

 

  • Una vita difficile (Italia, 1961) di Dino Risi, con Alberto Sordi, Lea Massari, Franco Fabrizi, Claudio Gora, Silvana Mangano, Vittorio Gasman

 

location: Grottaferrata

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE