Si chiude con successo la seconda edizione del Certamen Pontinum, il concorso finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione dello studio della lingua, della cultura e della letteratura latina indetto dal Liceo statale “Antonio Meucci” di Aprilia.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, del Comune di Aprilia e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC, sezione di Roma).
Il Presidente Onorario del concorso è stato il Prof. Mario De Nonno, professore ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre.
Nella giornata di ieri – 16 aprile 2024 – nella sala Conferenze del liceo in via Carroceto sono stati proclamati i vincitori e assegnati i premi messi a disposizione dal Liceo Meucci.
Prima classificata: Eleonora Bracaglia – Liceo Sandro Pertini Ladispoli che ha ricevuto un premio da 250,00 euro
Al secondo posto Giorgia Durante – IIS Blaise Pascal Pomezia che ha vinto 150,00 euro
Infine al terzo posto Beatrice Carugno – Liceo Meucci Aprilia che ha portato a casa la somma di 100,00 euro
Per l’a.s. 2023/2024 il Certamen Pontinum è rivolto agli studenti e alle studentesse del triennio dei Licei classici, scientifici e delle scienze umane d’Italia. La prova è stata individuale ed è consistita nella traduzione parziale e analisi guidata di un brano d’autore in prosa.
Fino alle 18, ieri, inoltre il prof. Mario De Nonno ha tenuto una conferenza dal titolo “Catullo: folklore e arte. Problemi di comprensione e traduzione di un classico (troppo) contemporaneo”, al termine della quale sono stati poi proclamati vincitori e vincitrici di questa edizione. Presenti la Dirigente scolastica, Prof.ssa Laura De Angelis, la professoressa Rossella Iovino e i rappresentanti degli enti patrocinatori e degli ospiti.