fbpx
HomeArchivio Altre NotizieCertamen Pontinum, un successo la seconda edizione del concorso indetto dal Liceo...

Certamen Pontinum, un successo la seconda edizione del concorso indetto dal Liceo Meucci di Aprilia. Ecco i tre vincitori

Articolo Pubblicato il :

Si chiude con successo la seconda edizione del Certamen Pontinum, il concorso finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione dello studio della lingua, della cultura e della letteratura latina indetto dal Liceo statale “Antonio Meucci” di Aprilia.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, del Comune di Aprilia e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC, sezione di Roma).

Il Presidente Onorario del concorso è stato il Prof. Mario De Nonno, professore ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre.

Nella giornata di ieri – 16 aprile 2024 – nella sala Conferenze del liceo in via Carroceto sono stati proclamati i vincitori e assegnati i premi messi a disposizione dal Liceo Meucci.

Prima classificata: Eleonora Bracaglia – Liceo Sandro Pertini Ladispoli che ha ricevuto un premio da 250,00 euro

Al secondo posto  Giorgia Durante – IIS Blaise Pascal Pomezia che ha vinto 150,00 euro

Infine al terzo posto Beatrice Carugno – Liceo Meucci Aprilia che ha portato a casa la somma di 100,00 euro

Per l’a.s. 2023/2024 il Certamen Pontinum è rivolto agli studenti e alle studentesse del triennio dei Licei classici, scientifici e delle scienze umane d’Italia. La prova è stata individuale ed è consistita nella traduzione parziale e analisi guidata di un brano d’autore in prosa.

Fino alle 18, ieri, inoltre il prof. Mario De Nonno ha tenuto una conferenza dal titolo “Catullo: folklore e arte. Problemi di comprensione e traduzione di un classico (troppo) contemporaneo”, al termine della quale sono stati poi proclamati vincitori e vincitrici di questa edizione. Presenti la Dirigente scolastica, Prof.ssa Laura De Angelis, la professoressa Rossella Iovino e i rappresentanti degli enti patrocinatori e degli ospiti.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE