Sono almeno sei i casi di cani avvelenati segnalati tra Lariano e Velletri nei giorni scorsi. Le denunce viaggiano anche sul web, dove molti padroni hanno pubblicato dei post cercando di avvisare gli altri cittadini della presenza di bocconi avvelenati. Un cane è deceduto dopo averne mangiato uno nella zona di Monte Artemisio. Un altro – Bud – è invece riuscito a cavarsela, ma è stato tanto male. Nei bocconi di cibo, lasciati in giro, contenevano un mix di veleni, fra cui lumachicida, topicida e forse anche altro.
Tra le denunce anche quella della padrona di Bud, un’educatrice Cinofila che cerca di mettere in guardia gli altri proprietari di cani: Molti casi si sono verificati nelle zone di Colle Cagioli a Lariano e in via dei Castagnoli, a Velletri.
“Il nostro amico Bud –ha spiegato Debora – è finalmente fuori pericolo ed è tornato finalmente a casa! Si è salvato grazie alla sua stazza, altrimenti se fosse stato un cane di piccola o media taglia probabilmente non ce l’avrebbe fatta!
Continuate a fare attenzione, perché nella zona di Lariano e Velletri tra sabato e domenica sono stati avvelenati altri cani!”
Segnalazioni sono state fatte alle forze dell’ordine e al sistema veterinario della Asl Roma 6.