#ciccachallenge, a Fondi la sfida lanciata dal Comune per ridurre la presenza di mozziconi di sigaretta sulle spiagge. Il Sindaco, Beniamino Maschietto, questa mattina ha consegnato il primo premio al camping “Le Dune”. Secondo e terzo posto per i lidi “San Salvador” a Capratica e Palm Beach a Torre Canneto. Turisti e cittadini si sono impegnati, non solo a non gettare i mozziconi di sigaretta tra la sabbia, ma anche a raccogliere quelli altrui. “La sfida – ha tenuto a precisare il Comune – proseguirà fino alla fine della stagione. Restano, infatti, ancora due premi da assegnare”. Presso le attività aderenti è possibile ricevere una bevanda gratis in cambio di un bicchiere colmo di mozziconi di sigaretta.
È partito questa mattina il tour che ha portato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto a percorrere l’intero litorale, da Torre Canneto a Capratica, per premiare i lidi e le attività virtuose che si sono distinte nell’ambito dell’iniziativa #ciccachallenge.
La sfida più dissetante dell’estate ha contagiato turisti e cittadini che si sono impegnati, non solo a non gettare i mozziconi di sigaretta tra la sabbia, ma anche a raccogliere quelli altrui.
Il primo premio, conquistato pochi giorni dopo la presentazione dell’iniziativa, è andato al camping village “Le Dune”. Il primo cittadino e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro hanno consegnato il riconoscimento simbolico al direttore e allo staff della struttura che si sta distinguendo, non solo per la corretta e meticolosa differenziazione dei rifiuti, ma anche per la tutela del patrimonio naturalistico dunale e per la promozione dell’attività sportiva con il coinvolgimento di migliaia di turisti.
La consegna del premio è stata l’occasione per il primo cittadino per esplorare il villaggio, per apprezzare la cartellonistica illustrativa sulla natura da conoscere, amare e tutelare e persino per ammirare i meravigliosi gigli di mare che, ormai rari altrove, crescono spontaneamente e rigogliosi all’interno del camping.
Il tour è proseguito presso il lido San Salvador, in località Capratica, dove il sindaco è stato accolto da Salvatore De Filippis. Il gestore dello stabilimento, particolarmente sensibile alla tematica, è stato tra i primi ad aderire all’iniziativa condividendo l’impegno volto a ridurre la presenza di mozziconi di sigaretta sull’arenile con i clienti del lido. Lo stesso ha evidenziato come, nonostante la duplice azione di pulizia pubblica e privata, la presenza di cicche sulla spiaggia sia ancora molto diffusa. Il San Salvador è stato il secondo lido, in ordine cronologico, a raggiungere l’obiettivo della sfida ed è pertanto stato premiato personalmente dal sindaco Beniamino Maschietto.
Il terzo premio è andato al lido Palm Beach, in località Torre Canneto. L’accoglienza, la pulizia e la cura rivolta ad ogni particolare hanno colpito e sorpreso il primo cittadino che si è complimentato per l’obiettivo raggiunto in pochi giorni ma anche per l’attenzione ai temi della disabilità e della mobilità sostenibile. Ad accogliere clienti e bagnanti sono infatti un’ampia passerella, una postazione ben visibile e attrezzata dedicata alla sedia job fornita dal Comune, un’ampia rastrelliera e un punto di primo soccorso. Alla base dei risultati raggiunti, una famiglia unita e un team di giovani che sta lavorando sodo per accogliere i turisti, migliorare i servizi e, naturalmente, tenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali. Dopo la consegna del premio e la foto di rito, il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro si sono congratulati con il gestore per la corretta differenziazione dei rifiuti, per la pulizia della spiaggia e per la qualità dei servizi offerti.
La sfida più dissetante dell’estate, naturalmente, non è conclusa ma proseguirà fino alla fine della stagione. Nonostante siano state molte le attività aderenti restano infatti ancora due premi da assegnare. Presso le attività aderenti è possibile ricevere una bevanda gratis in cambio di un bicchiere colmo di mozziconi di sigaretta.
La #ciccachallenge è stata lanciata dal Comune di Fondi nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione ambientale promosse a seguito dell’ottenimento della Bandiera Blu 2022.