“Infiltrazioni d’acqua alle prime piogge, muschio e muffa sulle pareti e nelle scale, con il rischio che qualcuno scivoli, e scarsa illuminazione”. Il consigliere Comunale di Aprilia Fabrizio Fiorentini interviene su una serie di problematiche che da tempo persistono al cimitero comunale di via Cattaneo. “Occorrono interventi urgenti, – fa presente Fiorentini – per la sicurezza dei cittadini, e occorre istituire una figura di responsabile che possa essere punto di riferimento per gli utenti e che faccia da tramite tra le richieste di chi al cimitero ci lavora e dell’Amministrazione Comunale”.
“Facendo un giro per il nostro Cimitero, – scrive il consigliere Fiorentini – mi sono scontrato con una serie di problematiche e di trascuratezze che devono essere affrontate. Partiamo da un presupposto: il cittadino paga per il servizio cimiteriale, a partire dai 1.600 € per i loculi, in base alla fila, e per la sepoltura a terra circa 750 €. A tutto questo vanno aggiunti costi per diritti di tumulazione, marche da bollo, montaggio lapide, bolletta luce perpetua, se non si è residenti ad Aprilia, etc.….
Nelle ultime settimane, anche a causa del maltempo, – spiega – si sono riscontrate questioni importanti, (come si evince dalle foto), a partire da un problema di infiltrazioni: si sono evidenziate su diversi punti del Cimitero, stanno rovinando tettoie e pavimenti, con presenza di muschio e muffa sulle pareti, ma soprattutto, in alcuni casi, rendendo scivolose le scalinate, un pericolo per la sicurezza dei cittadini in visita ai propri defunti.
Inoltre, deve essere oggetto di maggiore attenzione la gestione ordinaria di tutta l’area: abbiamo assistito a periodi di erba molto alta (poi tagliata su sollecitazione degli utenti). Una problematica – prosegue – che può essere risolta con un po’ di organizzazione e progettualità, intervenendo prima che il problema si verifichi.
Sempre poi relativamente a piccole, e però importanti problematiche, si evidenziano alcune questioni legate alla scarsa illuminazione: è da rivedere l’impianto elettrico che, durante le ultime piogge, ha lasciato parti del cimitero senza illuminazione ed è il caso di sostituire diverse lampade non funzionanti.
Aggiungo che la mancanza di manutenzione ordinaria e di piccole attenzioni potrebbe portare in futuro alla rottura delle soglie sui piani superiori le quali, per gravità, potrebbero cadere contro degli ignari che semplicemente camminano al di sotto di esse.
Infine, – sottolinea – propongo che il Cimitero venga dotato di una figura di ‘responsabile’ che possa essere punto di riferimento dei cittadini e che sia da tramite tra le richieste di chi ci lavora, degli utenti e dell’Amministrazione, per avere un’organizzazione migliore e più efficiente.
Il Cimitero della nostra Città è uno dei luoghi più frequentati, in particolare da persone anziane e, con una migliore gestione ordinaria, – conclude – frutto di attenzione e progettualità, potremo renderlo un luogo più confortevole e adatto alla commemorazione dei nostri cari”.