Drogata, stuprata ed uccisa: fiaccolata in memoria della 16enne di Cisterna Desirée Mariottini ieri sera a Roma, nel quartiere San Lorenzo, dove lo scorso fine settimana è stato trovato, all’interno di un edificio abbandonato, il suo corpo. Domenica prossima Desirée verrà ricordata anche a Cisterna, con una fiaccolata che partirà alle 18.00 da Palazzo Caetani e raggiungerà la chiesa del quartiere San Valentino. Nella giornata di ieri, lo ricordiamo, la Polizia ha catturati tre dei presunti responsabili della sua morte: due cittadini senegalesi di 26 e 43 anni ed un nigeriano di 46 anni, tutti e tre irregolari in Italia e con precedenti per spaccio. Un quarto uomo è ancora ricercato.
La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ieri ha annunciato che proclamerà una giornata di lutto cittadino in concomitanza con i funerali di Desirée. La giovane – secondo quanto ricostruito dagli inquirenti – sarebbe stata drogata e poi abusata sessualmente quando era già in uno stato di incoscienza.
“Voglio giustizia per Desirée, voglio che questa tragedia non accada ad altre”: queste le parole di Barbara Mariottini, mamma della ragazza. “La tragedia di Desirée deve essere l’ultima che accade in Italia e a Roma, – ha dichiarato il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani – una città abbandonata; il degrado è evidente, morale e sociale, servono più controlli in città, servono più uomini e donne delle forze dell’ordine, soprattutto la notte”.