fbpx
HomeArchivio Altre NotizieCisterna - Il Consiglio comunale, riunito da remoto, dice sì all'ampliamento della...

Cisterna – Il Consiglio comunale, riunito da remoto, dice sì all’ampliamento della Slim

Articolo Pubblicato il :

Arriva il sì del Consiglio comunale di Cisterna all’ampliamento della SLIM e al Piano Particolareggiato Esecutivo di Collina dei Pini. Accolto dunque favorevolmente il progetto di ampliamento e razionalizzazione dello stabilimento Slim Aluminium in località Olmobello, portando a conclusione un iter avviato nel 2005 con successive realizzazione di opere. Inoltre è stato deciso di non avvalersi del diritto di prelazione su alcuni immobili di edilizia convenzionata nella zona San Valentino così da lasciare ai rispettivi utilizzatori la possibilità di acquistarli.

A causa della ripresa dei contagi da Covid-19, il Consiglio comunale di Cisterna è tornato, alle ore 16 di ieri, a riunirsi da remoto.  Assenti ai lavori dell’assise i consiglieri Cece, Di Cori, Felicetti e Sambucci. Ha aperto la seduta il Sindaco Valentino Mantini che, nel primo consiglio dopo l’inizio della guerra, ha chiesto un minuto di silenzio in solidarietà del popolo ucraino.  Al termine ha letto la lettera di ringraziamento inviata al sindaco dalla senatrice a vita Liliana Segre a seguito della comunicazione del conferimento della cittadinanza onoraria di Cisterna di Latina. Infine una comunicazione riguardante un contributo biennale del ministero dell’Interno per la manutenzione straordinaria, pari a euro 125mila per l’anno 2022 e 62.500 per il 2023, destinato alla messa in sicurezza dei marciapiedi.

Il dibattito è stato centrato su interventi riguardanti il bilancio e l’urbanistica, illustrati rispettivamente dagli assessori Maria Innamorato e Andrea Santilli.

In particolare il riconoscimento di due debiti fuori bilancio per spese processuali, nel caso di un risarcimento danni per un incidente occorso nell’estate 2013 durante le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, e un ricorso tributario; una variazione di bilancio per un finanziamento di 7mila euro in favore della Biblioteca comunale ottenuto dalla Regione Lazio.

Per l’urbanistica invece è stato adottato il Rapporto Ambientale con i relativi allegati e la Sintesi non Tecnica della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) riguardante il Piano Particolareggiato Esecutivo di Collina dei Pini, per completare la dotazione degli strumenti urbanistici attuativi previsti dal P.R.G. e riqualificare gli ambiti urbanizzati lungo il tratto della Statale Appia ricompresi tra l’agglomerato urbano e lo svincolo nord della Tangenziale Appia; inoltre è stato deciso di non avvalersi del diritto di prelazione su alcuni immobili di edilizia convenzionata nella zona San Valentino così da lasciare ai rispettivi utilizzatori la possibilità di acquistarli.

Accolto favorevolmente, dopo la conferenza dei servizi e il parere positivo della Regione, anche il progetto di ampliamento e razionalizzazione funzionale dello stabilimento Slim Aluminium in località Olmobello portando a conclusione un iter avviato nel 2005 con successive realizzazione di opere.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE