fbpx
HomeArchivio PoliticaCisterna - In Consiglio la cittadinanza alla Segre, la sala della musica,...

Cisterna – In Consiglio la cittadinanza alla Segre, la sala della musica, la produttività arretrata dei dipendenti comunali

Articolo Pubblicato il :

E’ stato un Consiglio comunale breve ma animato quello svolto questa mattina a Cisterna.
La seduta si è subito aperta con un vivace scambio di vedute tra i consiglieri Melchionna, Innamorato e Santilli con il sindaco Carturan circa la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.
Come noto, alla senatrice a vita, sopravvissuta ai campi di sterminio nazista e che è sotto scorta dopo aver ricevuto ripetute minacce antisemite, in molti comuni d’Italia è stata conferita la cittadinanza onoraria.
Analoga proposta è stata avanzata dai tre consiglieri di opposizione che, tuttavia, non ha trovato personalmente d’accordo Carturan.
«Stanno per partire due pullman con 300 giovani che andranno ad Auschwitz per conoscere la storia dell’olocausto. Possiamo ospitare la senatrice, far ascoltare la sua storia ai cittadini e soprattutto ai giovani ma non credo che il problema dell’odio e dell’antisemitismo si risolva con la cittadinanza onoraria».
Carturan, tuttavia, si è detto disponibile a firmare un’eventuale mozione e lasciare la decisione al Consiglio comunale.
Sullo stato in cui versa la sala prove musicali all’interno del Centro Polivalente nel quartiere San Valentino è intervenuto l’assessore Ceri informando che si sta provvedendo all’acquisto delle attrezzature musicali e poi potrà entrare in funzione.
Altra questione che ha animato l’assise sono state le recenti dichiarazioni del Primo cittadino circa una insoddisfazione sull’operato della struttura comunale nonostante la sua recente riorganizzazione interna. In ciò Capuzzo ha ravvisato una incapacità di gestione organizzativa della struttura comunale e una mancata programmazione dell’azione amministrativa da parte della giunta e della maggioranza comunale.
Approvati i verbali del Consiglio straordinario sulla Sanità e ritirato il punto riguardante il riconoscimento del debito fuori bilancio a causa dell’assenza del parere dei Revisori dei Conti, l’assessore al bilancio Di Candilo ha relazionato in merito allo sblocco dei fondi destinati al segretario generale, dirigenti e dipendenti comunali relativi alla produttività riferita all’anno 2017.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE