Non è previsto l’arrivo di rifugiati richiedenti asilo politico presso il centro Polivalente del quartiere San Valentino a Cisterna. A confermarlo è l’amministrazione comunale dopo le notizie circolate nelle scorse ore sui Social. “Ad oggi – spiega il sindaco Eleonora Della Penna – all’Ente non risulta alcun nuovo arrivo di immigrati rifugiati richiedenti asilo presso strutture pubbliche del nostro territorio comunale, come da ulteriori accertamenti effettuati presso enti e strutture preposte ai servizi di gestione di questo tipo di fenomeno migratorio.
Inoltre, il Centro Polivalente di San Valentino non possiede i requisiti necessari per una tale forma di accoglienza così come delineata dai parametri del sistema organizzato dal Ministero dell’Interno.
Pertanto, si ribadisce che la notizia di un imminente alloggio di immigrati rifugiati richiedenti asilo politico presso il centro Polivalente del quartiere San Valentino a Cisterna, è del tutto falsa.
L’amministrazione comunale è comunque sensibile al tema delle politiche dell’integrazione:
a questo proposito per il prossimo 30 giugno sta organizzando la Festa dei Popoli, manifestazione per l’integrazione e lo scambio culturale che coinvolgerà tutte le comunità di immigrati che vivono a Cisterna.
Inoltre, la Giunta ha recentemente approvato una delibera per la richiesta di fondi regionali finalizzati alla ristrutturazione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata al fine di utilizzarlo per un programma di integrazione di stranieri già presenti sul nostro territorio. Progetto ancora in fase di realizzazione che non ha niente a che fare con i centri di accoglienza per rifugiati”.