“La maggioranza del sindaco di Cisterna prosegue nel suo cammino, in modo determinato”. E’ il commento di Luca Stoppa – Vicesegretario PD Cisterna.
“Dopo ben 4 ore e mezza si è concluso un consiglio comunale assai duro e pesante, – spiega Stoppa – sia nei contenuti, ma anche negli interventi. Naturalmente il punto più caldo era quello sul ricorso giurisdizionale, del nostro ente, al PAUR.
Ci eravamo lasciati con la minoranza, a cominciare dalla Lega, che chiedeva di prendersi le proprie responsabilità, anzi cosa ancor più grave, insinuava un qualche tipo di accordo della maggioranza con l’ente regionale.
Chi ha seguito l’ultimo consiglio comunale, ma anche le dichiarazioni degli ultimi giorni, ha ben capito che l’amministrazione, fin da subito, è stata contraria a questo specifico impianto da 82000 tonnellate. Nel frattempo il Comune di Cisterna puntava su un impianto più piccolo, di circa 8000 tonnellate di gestione comunale, per il fabbisogno cittadino.
Su questa vicenda se ne è parlato in lungo e largo, tra dovizia di informazione e disinformazione, ma dobbiamo soffermarci invece sul dato politico che è emerso da questo consiglio comunale.
Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, astenendosi dalla votazione, hanno disatteso quello che i cittadini si aspettavano da loro. Al contrario del consigliere Merolla che, accogliendo positivamente la discussione in consiglio comunale, ha deciso di votare in modo favorevole il punto, focalizzando il tutto sul bene della nostra comunità.
Concetto di comunità che ancora non è stato recepito dalla Lega, che ha cercato in tutti i modi di creare scompiglio, con interventi, talvolta privi di senso, senza mai un espressione chiara, arrivando al punto di offendere l’intera Assise, dichiarando inutile questo Consiglio Comunale, e senza dare mai vere motivazioni sulla propria astensione.
Non sono mancate assenze, oltre le astensioni nella minoranza, a cominciare da chi amministrava nel 2020. Mentre il Consigliere Gino Cece, che rimproverava una mancanza di dialogo con il privato, di fronte alla scoperta che le parti si sono incontrate, si è comunque astenuto.
Un gioco delle tre carte dell’opposizione proseguito per settimane sui giornali e che si è rivelato un figurone, quando i cittadini attendevano una scelta chiara in Consiglio.
Faccio i Complimenti alla maggioranza di questa Amministrazione, che con responsabilità e coerenza, rispetto a quanto promesso, prosegue sul suo cammino”.