fbpx
HomeArchivio Altre NotizieCittà più “Climate friendly”, il Comune di Aprilia scelto da Legambiente per...

Città più “Climate friendly”, il Comune di Aprilia scelto da Legambiente per il progetto Multiply

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Aprilia è stato scelto da Legambiente per prender parte al progetto MULTIPLY, un percorso formativo rivolto alle amministrazioni locali che desiderano sviluppare azioni integrate di pianificazione urbana per rendere le Città più “Climate friendly” e dunque luoghi più confortevoli in cui vivere.

Il progetto – di cui Legambiente è uno dei 6 partner – è stato sviluppato nell’ambito del bando europeo HORIZON2020 e attraverso dei “gemellaggi” tra Città intende facilitare lo scambio di esperienze e il trasferimento di competenze e conoscenze. Nel percorso sono coinvolte, infatti, sia “Città Multiply” che hanno già esperienza nella pianificazione urbana integrata, che “Città On the Road” – come Aprilia – cioè realtà che hanno interesse ad avviare un processo di sviluppo sostenibile, attraverso l’adozione o l’integrazione di un Piano Energetico (PAESC).

I Comuni possono giocare un ruolo fondamentale nella transizione energetica per diversi motivi: sono le Amministrazioni più vicine ai cittadini e quindi in grado di conoscere e valutare soluzioni locali idonee ai problemi esistenti e in stretta collaborazione con le parti interessate.

Il progetto MULTIPLY non prevede l’erogazione di fondi, ma la possibilità di prender parte a scambi peer to peer con altre amministrazioni oltre che informazioni e supporto offerti dai partner del progetto europeo, nonché l’opportunità di conoscere esperienze consolidate a livello nazionale ed europeo.

“Esser scelti da Legambiente è una grande soddisfazione per noi – commenta l’Assessora all’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi – prender parte al progetto MULTIPLY ci consentirà di acquisire tutti gli strumenti necessari a migliorare ancor di più sotto il profilo della sostenibilità ambientale, anche sulla base del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia e dei progressi che Aprilia ha raggiunto in questi anni. Sono certa che questi strumenti saranno utili anche alla luce delle sfide che la nostra Città ha di fronte per quel che concerne la difesa dell’ambiente”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE