fbpx
HomeArchivio PoliticaComunali, turno di ballottaggio questo fine settimana a Terracina, Fondi, Ariccia, Genzano...

Comunali, turno di ballottaggio questo fine settimana a Terracina, Fondi, Ariccia, Genzano e Rocca di Papa.

Articolo Pubblicato il :

Vote Democrat

Elezioni Comunali, turno di ballottaggio questo fine settimana in cinque Comuni del nostro territorio: si torna alle urne a Terracina e Fondi in provincia di Latina. In provincia di Roma, invece, nella zona dei Castelli, ballottaggio ad Ariccia, Genzano e Rocca di Papa. I seggi, lo ricordiamo, saranno aperti domani dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 5 Ottobre dalle 7.00 alle 15.00. A Terracina sarà un ballottaggio tutto interno al centrodestra tra la candidata di Fratelli d’Italia, Roberta Tintari (che al primo turno ha ottenuto il maggior numero di voti, il 43,7%), e Valentino Giuliani, al 33,8%, quest’ultimo appoggiato da Lega, Forza Italia e dalla lista che porta il suo nome. Giuliani al ballottaggio va con l’appoggio dei voti del candidato sindaco Gianfranco Sciscione, uscito sconfitto al primo turno.

Ballottaggio interno al centrodestra anche a Fondi, tra Beniamino Maschietto che al primo turno ha sfiorato la vittoria, fermandosi al 49,5% (sostenuto da Forza Italia, Lega, Democrazia Cristiana ed altre 3 liste) e Luigi Parisella (appoggiato da tre liste); al primo turno ha ricevuto il 19,4% di consensi.

Ai Castelli Romani, ad Ariccia, a contendersi la poltrona da sindaco sono il candidato di centrodestra Gianluca Staccoli (sostenuto Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia), e l’ex sindaco di centrosinistra, Emilio Cianfanelli. Staccoli al primo turno ha ottenuto il 39% di voti, Cianfanelli il 20%.

Nella vicina Genzano la sfida sarà tra Carlo Zoccolotti, appoggiato dal Pd e da altre 4 liste civiche, che al primo turno ha attenuto il 36,5% di voti, e Piergiuseppe Rosatelli, candidato del centrodestra, sostenuto da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia; al primo turno Rosatelli si è fermato al 27,5%.

A Rocca di Papa, infine, ballottaggio tra l’ex vicesindaca Veronica Cimino, che al primo turno ha raccolto il 27,4% di voti, ed il candidato del centrodestra Massimiliano Calcagni, con il 25,8%.

Partecipano al voto di ballottaggio coloro che erano già elettori del comune in occasione del primo turno e che, quindi, avevano già compiuto a quella data i 18 anni di età.

Voto sempre nel rispetto delle regole anti covid-19 previste dal protocollo sanitario Interno-Salute del 7 agosto 2020.

Tra queste:

– evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio.

Al momento dell’accesso, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE