fbpx
HomeArchivio Altre NotizieComuni ricicloni, Lazio terzultimo in Italia: male Roma. Premiati Velletri ed Aprilia

Comuni ricicloni, Lazio terzultimo in Italia: male Roma. Premiati Velletri ed Aprilia

Articolo Pubblicato il :

Lazio terzultimo in Italia per percentuale di raccolta differenziata, a Roma miglioramento impercettibile ma tanti i comuni virtuosi, specie nelle piccole realtà. Sono i risultati dell’VIII Ecoforum regionale di Legambiente, che ha individuato 209 comuni ricicloni: tra quelli oltre i 50mila abitanti i migliori sono Velletri, Tivoli, Aprilia e Fiumicino, mentre in assoluto i più virtuosi sono Sant’Ambrogio sul Garigliano, Vallecorsa e Sacrofano, tra i 27 comuni rifiuti free, con una bassissima quantità di indifferenziato per abitante, appena 35 chili per il piccolo centro in provincia di Frosinone.

Tra le province la migliore è Viterbo, che supera il 64%, seguita da Frosinone, Latina e Rieti, ultima la città metropolitana di Roma, ferma appena oltre il 52% e inchiodata dal dato della capitale.

 “Nel Lazio aumentano i Comuni Rifiuti Free ma cresce ancora troppo lentamente la differenziata, pesa il dato di Roma. – Spiega Legambiente Lazio – d’altronde se nella Capitale non si fa nulla o quasi per aumentare la qualità della raccolta, non si possono di certo aspettare i miracoli”.

Nei 27 Comuni Free, numero in aumento, si producono a persona meno di 75 kg all’anno di secco residuo: i migliori sono Sant’Ambrogio sul Garigliano con 35,5 kg/abitante/anno di secco residuo, secondo Vallecorsa 55,5 e terzo Sacrofano 57,7. Tutti i Comuni Rifiuti Free hanno meno di 50.000 abitanti

Tra i Comuni con più di 50.000 residenti premiati 6 Comuni Ricicloni che hanno superato cioè il 65% di Raccolta Differenziata (senza ancora abbattere il secco residuo: al primo posto Velletri con il 78% di RD, poi Tivoli con il 77,6% e Fiumicino con il 76,6%; seguono Guidonia Montecelio 70%, Aprilia 69,8% e Pomezia 69,6%. Sono in totale 209 i Comuni Ricicloni e tra questi, sul podio troviamo Nepi 84,2%, Sacrofano 83,7% e Fondi 82,9%.

Per la prima volta nell’Ecoforum sono stati premiati anche i Parchi Ricicloni, una menzione speciale per quegli enti parco regionali nei quali, complessivamente, la percentuale di Differenziata raccolta da tutti i comuni che ne fanno parte è superiore al 65%. Premiati i Parchi dei Monti Aurunci, dei Monti Ausoni Lago di Fondi, di Bracciano-Martignano, dei Castelli Romani, del Lago di Vico, dei Monti Lucretili e della Riviera di Ulisse. Menzioni speciali ai Comuni di Genzano, Itri e Monte San Biagio dove è stata attiva o è in via di attivazione la TariP Tariffa Puntuale

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE