fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Comunità energetiche: la scuola come motore della transizione energetica”. Il “Vittorio Veneto...

“Comunità energetiche: la scuola come motore della transizione energetica”. Il “Vittorio Veneto Salvemini” di Latina presenta il progetto.

Articolo Pubblicato il :

“Comunità energetiche: la scuola come motore della transizione energetica”. Il “Vittorio Veneto Salvemini” di Latina oggi presenta il progetto. Un incontro è stato organizzato per questa mattina, dalle 11.30 alle 13.00, presso l’Istituto scolastico. Il progetto verrà presentato dagli studenti e dalle studentesse del gruppo “Bandi dell’Eco-School”.

“L’istituto Vittorio Veneto Salvemini – spiega la nota – aderisce ogni anno al programma Eco-Schools per promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

E’ un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde, è costituito da tre elementi strutturali:

Sette passi per una “Eco-school”

Temi Eco-Schools,

la valutazione per la bandiera verde.

Per avere successo il programma richiede il supporto dei dirigenti scolastici e del consiglio. Il coinvolgimento attivo del personale è fondamentale così come l’impegno a lungo termine e la disponibilità a coinvolgere gli studenti nel processo decisionale.

L’Eco-Schools si divide in vari gruppi: monitoraggio e differenziata, comunicazione e coinvolgimento, biodiversità e tutela del verde, piano d’azione e bandi europei e rifiuti.

Il gruppo piano d’azione e bandi europei si occupa di rispondere ai bandi che vengono proposti dalle Istituzioni che abbiano come scopo il risparmio energetico.

La prima azione di quest’anno è stata cercare di progettare una Comunità Energetica nel quartiere dell’istituto, divulgando l’idea ai condomini e alle attività commerciali limitrofe.

L’intento è stato quello di creare un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, per dotarsi di una infrastruttura di produzione di Energia da fonti rinnovabili. Obiettivo finale: l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.

Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa,incentrata su un sistema di scambio locale, per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. Il progetto non è andato a buon fine a causa dei tempi ristretti e per le questioni burocratiche.

Tuttavia, questa mattina, si terrà una conferenza nell’aula Magna dell’Istituto, organizzata dagli studenti gruppo piano d’azione e bandi europei dell’Eco-Comitato d’Istituto. Sono stati invitati a parlarne Matteo Adinolfi (Europarlamentare), Leonardo Valle (Presidente di Cethegusscpa), l’Ing. Monacelli (dirigente dell’edilizia Scolastica e pianificazione territoriale) e le attività commerciali adiacenti l’istituto. Coordina i lavori il Prof. Ingellis Emanuele. Inizierà la conferenza con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dott.ssa Marina Rossi.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE