fbpx
HomeArchivio Altre NotizieComunità Montana Lepini ed Ausoni: approvato la bozza di protocollo d'intesa per...

Comunità Montana Lepini ed Ausoni: approvato la bozza di protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione del Fiume Amaseno.

Articolo Pubblicato il :

“Il Contratto di Fiume Amaseno – commenta la XIII Comunità Montana Lepini ed Ausoni – è forse il progetto più complesso, ma allo stesso tempo coinvolgente, messo in atto dalla nostra Comunità Montana negli ultimi anni. Più di ogni altro promuove lo sviluppo sociale, civile, economico e culturale della collettività presente sul territorio comunitario, tutela il patrimonio ambientale e agevola la gestione e lo sviluppo del proprio territorio e dei suoi servizi.

È ormai noto quanto il Fiume Amaseno costituisca un elemento di prioritario interesse nel territorio regionale e nazionale, per il suo importante ruolo ambientale, paesaggistico e storico che è messo a rischio da diverse problematiche inerenti il bacino imbrifero che lo contiene, prima fra tutte l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee che sta compromettendo l’ecosistema fluviale e la disponibilità di risorse idriche per le generazioni future”.

Nell’ambito di questo programma, l’Ente montano lo scorso 1° settembre ha approvato una bozza di protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione del Fiume Amaseno, al fine di attivare una strategia comune tra i Comuni e gli altri attori territoriali interessati alla gestione del fiume e del territorio fluviale, per raggiungere gli obiettivi di coesione e sviluppo sostenibile, a partire dalla tutela e gestione della risorsa idrica, e sviluppare le azioni da mettere in atto con il Contratto di Fiume.

La stipula del Protocollo di Intesa è il primo atto realmente operativo, necessario all’attivazione, alla calendarizzazione e alla pianificazione di eventi ed attività per delineare un percorso ancor di più condiviso e partecipato, che possa condurre alla sottoscrizione del Contratto di Fiume Amaseno e per la definizione ed il conseguimento delle azioni contenute nel Piano d’Azione per l’Amaseno.

Chi fosse interessato alla sottoscrizione del Manifesto d’Intenti e del Protocollo può rivolgersi all’Ente tramite la mail della segreteria tecnica scrivendo alla mail infocfdamaseno@gmail.it o tramite il form di contatto visitando il sito www.cdfamaseno.it.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE