fbpx
HomePoliticaConferenza di fine anno in Comune ad Aprilia: "Differenziata e Sociale, obiettivi...

Conferenza di fine anno in Comune ad Aprilia: “Differenziata e Sociale, obiettivi raggiunti”

Articolo Pubblicato il :

Conferenza di fine anno questa mattina per il sindaco di Aprilia Antonio Terra e la sua Giunta. Un incontro che – come ogni anno – è servito per fare il punto della situazione su quanto è stato fatto e che acquista un significato differente proprio perché nel 2018 si vota. Ieri in Consiglio Comunale l’amministrazione ha discusso e votato il bilancio di fine anno. Con l’occasione è stato annunciato che l’assessore alle Finanze Roberto Mastrofini lascia la Giunta, la delega per ora resterà vacante. “Siamo contenti di aver portato a termine la  raccolta differenziata, di aver consegnato alla città un asilo nido e di aver fatto partire i lavori del centro Alzheimer – ha spiegato il sindaco Terra       questa mattina insieme ai suoi assessori – abbiamo dato più spazio al sociale e cercheremo di impegnarci ancora di più contro l’evasione fiscale”.

“Abbiamo avuto tante situazioni difficili da gestire in questo 2017 – ha spiegato il sindaco Terra – il sequestro della discarica di via Corta, i fossi inquinati, la Chikungunya e la Eco X di Pomezia. Situazioni delicate che abbiamo affrontato con molta serietà e dedizione. Attendiamo per gennaio l’indagine epidemiologica, un documento fondamentale per la nostra comunità e che vogliamo rendere pubblico il prima possibile. In primavera inaugureremo il primo centro antiviolenza per le donne della provincia di Latina e di questo siamo molto fieri. Purtroppo il disagio sociale su vari fronti è aumentato notevolmente e per noi è sempre stata una priorità. Abbiamo in carico 47 minori e diverse situazioni difficili. Siamo comunque soddisfatti di essere arrivati fino a qui avendo raggiunto i principali obiettivo del nostro programma elettorale”.

Bisognerà attendere ancora per la tariffa puntuale dei rifiuti, “Ci stiamo lavorando – assicura il sindaco – è tra i nostri obiettivi. Ma per questo dobbiamo tenere sotto controllo tutta la gestione dei rifiuti per evitare che le persone si disfino della spazzatura in modo irregolare dato che con la nuova tariffa si pagherà in base al volume prodotto”.

Da gennaio inoltre si faranno passi avanti con la liquidazione della Multiservizi, i servizi del verde, cimitero e strade passeranno definitivamente alla Progetto Ambiente.

Nota dolente per l’amministrazione comunale resta la riqualificazione delle borgate, rimasta al palo: “Purtroppo dalla Regione non abbiamo più sostegno in questo senso – ha detto il sindaco – è una vicenda che a noi sta molto a cuore, ma che resta sempre molto complessa da gestire”.

Il sindaco ha poi concluso il suo intervento riferendosi alle prossime amministrative: “Ci rivedremo presto per illustrare il nuovo programma e la squadra – ha detto – mancano pochi mesi e poi si andrà al voto. Ad oggi su chi sarà in campo contro di me non posso dire nulla, vedremo nel corso dei mesi. Siamo comunque tutti molto sereni”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE