fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Conoscere e Prevenire Obesità e Diabete”: al “Rosselli” di Aprilia la presentazione...

“Conoscere e Prevenire Obesità e Diabete”: al “Rosselli” di Aprilia la presentazione della seconda edizione del progetto.

Articolo Pubblicato il :

“Conoscere e Prevenire Obesità e Diabete”: all’Istituto “Rosselli” di via Carroceto, ad Aprilia, questo giovedì mattina – presso l’Aula Magna – è stata presentata la seconda edizione del progetto che nasce da un’iniziativa dalla sezione di Aprilia-Latina della Sipod, Associazione di Promozione Sociale per la “Salute Informazione Prevenzione Obesità e Diabete”, presieduta da Alessandro Tempesta, anche Consigliere Regionale della FederDiabete Lazio. Alla Presentazione, questa mattina, erano presenti anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto Rosselli, la Professoressa Antonietta De Luca, e l’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Aprilia, Elvis Martino.

Il progetto ha l’obiettivo di informare gli studenti ed il personale scolastico affinché la semplici “regole” di prevenzione siano concretamente seguite, se ne parli, ci si possa aiutare per stare meglio oggi ma soprattutto salvaguardare il proprio stato di salute domani. Secondo le ultime stime, gli italiani sovrappeso e o Obesi sono quasi 23 milioni.  

“Prevenire l’obesità ed il diabete – ha spiegato Alessandro Tempesta dell’associazione Sipod – è necessario conoscere queste patologie e agire per evitarle. Ecco quindi che una informazione ai giovani può rappresentare una strategia da condividere e attuare, i ragazzi possono decidere il loro futuro scegliendo di evitare di ammalarsi di Obesità e Diabete, tramite l’adozione di adeguati stili di vita, con il supporto di medici, operatori sanitari e insegnanti, inoltre portare all’attenzione delle proprie famiglie queste tematiche di salute può comportare un approccio più attento alla prevenzione delle patologie croniche, salvaguardare il proprio benessere fisico significa anche andare a ridurre in maniera decisa l’obesità e il sovrappeso. Necessario è quindi cambiare stile di vita andando ad agire sulla dieta e praticando attività fisica regolarmente.

La Dirigente Scolastica dell’Istituto Rosselli, la Professoressa Antonietta De Luca, rimarcando l’importanza di tali iniziative, non solo per informare gli studenti ed il personale scolastico, ma anche per permettere la divulgazione di buone pratiche, ha chiesto a SIPOD, associazione, di presentare la seconda edizione del progetto e a seguire, di realizzare un screening per valutare il rischio diabete e di obesità, sia negli studenti sia nel personale scolastico dell’istituto.

In poche settimane la coordinatrice del progetto per l’Istituto, la prof.ssa Sabrina Vento insieme al Presidente SIPOD, è riuscita ad organizzare l’incontro che vedrà la partecipazione di alcuni amministratori locali del comune di Aprilia e di relatori di riferimento sanitari di riferimento sul nostro territorio apriliano.

Un tema quindi di grande attualità che è oggetto anche della pubblicazione dei ‘Quaderni del Ministero della Salute’, dedicato alla prevenzione, diagnosi e terapia di obesità e diabete”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE