fbpx
HomeAltre NotizieConoscere e Prevenire Obesità e Diabete, l'iniziativa al Rosselli di Aprilia

Conoscere e Prevenire Obesità e Diabete, l’iniziativa al Rosselli di Aprilia

Articolo Pubblicato il :

La terza edizione del progetto“Conoscere e Prevenire Obesità e Diabete” di divulgazione ed informazione su queste “pandemie allarmanti” è stato presentato lo scorso 25 ottobre, con inizio alle ore 10.50, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli”.La proposta di informare gli studenti è stata accolta con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica ProfessoressaAntonietta De Luca, che ha incaricato la professoressa Luigina De Chiara

Milioni di persone sovrappeso e obese

I numeri dicono infatti che nel mondo ci sono 250 milioni di persone obese e in sovrappeso, negli Stati Uniti raggiungono il 70% della popolazione. In Italia sono presenti 18 milioni di persone in sovrappeso e 5 milione di persone obese, ma, purtroppo, gli ultimi anni, la pandemia COVID ha peggiorato la situazione in particolare tra i bambini e ragazzi. In generale, il 22,6% dei ragazzi è in eccesso di peso, con il 18,2% in sovrappeso e il 4,4% obeso.

È interessante notare che tra i maschi la percentuale di ragazzi in eccesso di peso diminuisce con l’età, mentre tra le ragazze questo trend non si osserva.

L’obesità si manifesta a causa di uno squilibrio fra introito calorico (assunzione di cibo) e spesa energetica (metabolismo basale, attività fisica e termogenesi), con conseguente accumulo dell’eccesso di calorie in forma di trigliceridi nei depositi di tessuto adiposo. Il grado di obesità, cioè l’eccesso di grasso, viene comunemente espresso con l’indice di massa corporea (BMI), che si calcola dividendo il peso corporeo espresso in kg per l’altezza espressa in metri al quadrato.

Il diabete mellito, comunemente definito diabete, è un gruppo di malattie metaboliche in cui la persona ha come difetto principale un aumento delle concentrazioni ematiche di glucosio (iperglicemia). L’iperglicemia, troppo zucchero nel sangue, si associa a un danno d’organo a lungo termine (complicanze croniche), che porta alla disfunzione e all’insufficienza di differenti organi come gli occhi, il rene, il sistema nervoso centrale, autonomo e periferico, il cuore e i vasi sanguigni.

Relazione tra diabete e sovrappeso/obesità

Ormai certo è il legame tra diabete 2 e sovrappeso: più si è in sovrappeso, maggiore è il grasso corporeo e in parallelo la glicemia aumenta. In questo caso non è il glucosio a dare energia ai muscoli ma è il grasso provocando un incremento di glucosio nel sangue.

Il pancreas, per cercare di ridurre gli eccessi di glicemia, produce molta più insulina ma, non riuscendo a produrne a sufficienza, determina una condizione per cui la glicemia non viene regolata dall’insulina con conseguente iperglicemia e sviluppo di diabete.

Facile capire che la possibilità di diventare diabetici di tipo 2 è molto superiore nei soggetti con obesità o sovrappeso nei quali il rischio di sviluppare il diabete è tre volte superiore rispetto ad un soggetto normopeso.

Nelle persone obese perciò diabete e sovrappeso sono strettamente legati. Il diabete è a tutti gli effetti una conseguenza del sovrappeso.

Ecco quindi che una informazione ai giovani può rappresentare una strategia da condividere e attuare, i ragazzi possono decidere il loro futuro scegliendo di evitare di ammalarsi di Obesità e Diabete, tramite l’adozione di adeguati stili di vita, con il supporto di medici, Psicologi, operatori sanitari e insegnanti, inoltre portare all’attenzione delle proprie famiglie queste tematiche di salute, può comportare un approccio più attento alla prevenzione. Necessario è quindi cambiare stile di vita andando ad agire sulla dieta e praticando attività fisica regolarmente.

Programma presentazione progetto

Saluti Istituzionali:

  • Dirigente Scolastico IIS C. e N. Rosselli Prof Ugo Vitti
  • Direttore CDS distretto 1 ASL Latina Dott. Vincenzo Lucarini

Relatori:

  • Prof.ssa Luigina De Chiara docente di Science, IIS “Rosselli” Aprilia
  • Dr. Alessandro Tempesta Presidente SIPOD APS e Cons. Reg. FederDiabete Lazio
  • Prof.ssa Maria Luisa Bagnaradocente di Microbilogia IIS “Rosselli” Aprilia
  • Dottoressa Valentina PavinoPsicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale 

Il progetto ha ricevuto il patrocinio di FederDiabeteLazio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE