fbpx
HomeArchivio PoliticaConsiglio Comunale ad Aprilia sull’incendio alla ex Freddindustria, l’opposizione: “poco è stato...

Consiglio Comunale ad Aprilia sull’incendio alla ex Freddindustria, l’opposizione: “poco è stato fatto per far rispettare le ordinanze di bonifica”.

Articolo Pubblicato il :

Incendio ai capannoni della ex Freddindustria di via Enna Aprilia: arrivano i dati definitivi dell’Arpa Lazio, l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente. Un campionatore, lo ricordiamo, è stato installato a poco distanza dal luogo dell’incendio per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti, come idrocarburi e diossine. I valori –  riferisce l’Arpa nella relazione stilata ieri – sono inferiori ai limiti previsti dalla normativa.

Questa mattina alle 10.00, intanto, si è aperto il Consiglio Comunale nel corso del quale il sindaco Antonio Terra, in una dettagliata relazione, ha illustrato tutto i passaggi avvenuti negli anni ed i provvedimenti presi dall’Amministrazione per favorire la bonifica dei capannoni della ex Freddindustria e di altri siti dismessi, con la presenza di rifiuti, sul territorio Comunale.

Secondo il consigliere Vincenzo La Pegna dell’opposizione ci sono responsabilità precise del Sindaco in merito alla mancata bonifica dei capannoni di via Enna, dove sarebbe ancora presente eternit. La Pegna ha lamentato anche i tardivi rilevamenti dell’aria da parte dell’Arpa.

E’ seguito l’intervento del consigliere Marco Moroni che ha evidenziato come il Comune non abbia fatto abbastanza per far rispettare le ordinanze di bonifica del sito.

Ha poi preso la parola anche il Consigliere Giuseppe Petito, ribadendo la necessità ed invitando l’Amministrazione ad un maggior impegno affinchè vengano fatte rispettare le ordinanze, emesso nel 2020, per la bonifica dei capannoni di via Enna da parte della società proprietaria.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE