fbpx
HomeArchivio Altre NotizieContratto di Fiume Amaseno, grande partecipazione alla prima Assemblea di Bacino convocata...

Contratto di Fiume Amaseno, grande partecipazione alla prima Assemblea di Bacino convocata dalla XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni

Articolo Pubblicato il :

La sede dell’Ente montano ha ospitato oggi pomeriggio (14.01.2020) la prima Assemblea di Bacino per il Contratto di Fiume Amaseno che si avvia così nella sua seconda fase. Come tutti i processi legati ai contratti di fiume, l’Assemblea di Bacino fa parte del percorso partecipativo che porterà alla firma del Contratto stesso ed è formata da tutti i firmatari del Manifesto d’Intenti.

“La cosa che più mi rallegra – commenta il Presidente Nardacci – è riscontrare una partecipazione così numerosa ed eterogenea all’Assemblea.” Oltre agli addetti ai lavori e agli amministratori dei Comuni direttamente coinvolti, infatti, tante sono state le associazioni, i comitati ed anche i liberi cittadini che hanno partecipato e dato il loro contributo.

L’evento si è costituito di due momenti. Il primo in cui è stata illustrata ai presenti l’Analisi Conoscitiva preliminare, redatta dai professionisti incaricati dalla Comunità Montana di tracciare una mappa di quello che è il territorio analizzando: il rischio idrogeologico al quale è esposto, la natura e la biodiversità che lo caratterizza e le sue caratteristiche socio-economiche, senza dimenticare l’importanza del suo paesaggio storico e culturale. A questa introduzione è seguito un tavolo di confronto fra tutti gli intervenuti per cercare di mettere in luce le criticità e i punti forti sia dell’Analisi che del territorio stesso.

“Con l’Assemblea di oggi – continua Nardacci – siamo entrati nella seconda fase del Contratto di Fiume Amaseno, quella più operativa. La grande partecipazione di oggi ci rinvigorisce e ci sprona a continuare il nostro lavoro con ancor più determinazione” La seconda fase del Contratto di Fiume Amaseno a cui si riferisce il Presidente, sarà caratterizzata dalla stesura dell’Analisi Conoscitiva definitiva, che definisce e valorizza gli obiettivi operativi, coerenti con quelli della pianificazione vigente, sui quali i sottoscrittori devono impegnarsi, e la stesura del Documento Strategico, che invece definisce lo scenario a medio-lungo termine e del Piano d’Azione, cioè l’insieme delle attività da svolgere entro un triennio dalla firma del Contratto.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE