Nella mattinata di mercoledì 22 maggio, presso l’IIS San Benedetto di Latina, si è tenuto l’atto conclusivo del Progetto “Salute a Tavola: Alimentazione Nutrizione Prevenzione”, questo progetto di SIPOD APS ha goduto della collaborazione scientifica di ADI LAZIO.
Il progetto “Salute a Tavola: Alimentazione Nutrizione Prevenzione”, è iniziato il 4 ottobre 2023 all’IIS San Benedetto di Latina, graziealla condivisone ed al supporto dal preside dell’Istituto Professor Ugo Vitti e dai docenti coinvolti, permettendo così agli studenti di affrontare il delicato tema dell’alimentazione anche dal punto di vista della salute che in gran parte si mantiene adottando stili di vita sani soprattutto a tavola.
La sfida proposta a studenti e insegnanti del San Benedetto (indirizzi Alberghiero, Chimico, Agrario), – racconta l’associazione SIPOD APS, presieduta dal Dottor Alessandro Tempesta – prevedeva lo studio in generale delle patologie sociali, croniche, quali obesità e diabete, per poter poi passare alla scelta e preparazione di alimenti sani, per una corretta alimentazione. Si è quindi iniziato un percorso di conoscenza ed informazione su questi due importanti killer silenziosi, obesità e diabete, che colpiscono sin ormai anche i giovanissimi. Poter offrire piatti genuini, semplici, ma appetibili e ben bilanciati in tutti i componenti nutrizionali, è stato raggiunto con entusiasmo ed impegno dagli studenti coinvolti, sotto la supervisione dei docenti e degli esperti esterni che hanno contribuito a questo importante progetto.
Dopo i saluti del Dirigente Ugo Vitti e l’intervento del dott.re Alessandro Tempesta, Presidente SIPOD APS Aprilia – Latina, si è passati alla presentazione dei lavori realizzati dagli studenti dei vari indirizzi, introdotti dalla prof.ssa Egilda Cupelli, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione del San Benedetto impegnata nel progetto e moderatrice dell’evento, coadiuvata dalla Dottoressa Vincenza Galante, Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione UOSD SIAN ASL Latina, e membro del direttivo ADI Lazio
Gli studenti hanno presentato il Sito WEB sul Diabete Mellito, (https://sites.google.com/…/152XX5Owy2wfh6FzUUGQ…/preview), alcuni poster informativi e la brochure “Salute a tavola” realizzata dagli studenti dell’indirizzo Tecnico Chimico (IV A, IV B, V A).
Nella brochure si parla di insulina, delle diverse forme di diabete, di prevenzione; ma sono anche riportati i dati, rielaborati sotto forma di grafico, grazie all’apporto del prof Andrea Palazzese, dello screening effettuato ad novembre scorso, ad opera dei volontari SIPOD APS, su 98 studenti e 43 persone tra docenti e personale Ata dell’Istituto San Benedetto sul rischio obesità e diabete.
Si è quindi passati alle presentazioni dei menu: Gli studenti dell’Indirizzo Cucina (IV A, IV B, IV C) hanno presentato una serie di menù, dal dolce al salato, rispettosi della salute e frutto diun’attenta valutazione dell’apporto nutrizionale e calorico dei diversi piatti, basandosi su alimenti a basso indice glicemico.
Infine gli studenti dell’indirizzo Tecnico Agrario (classe IV A) hanno evidenziato la termo resistenza dei composti di alcune pietanze scelte dalle classi dienogastronomia e la loro sensibilità ai parametri vitali al fine di stabilire il valore nutrizionale effettivo delle pietanze.
La dott.ssa Vincenza Galante, Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione UOSD SIAN ASL Latina, membro del direttivo ADI Lazio, a conclusione del convegno, ha sottolineato la sinergia di tutto il team docenti e studenti, quest’ultimi promotori e divulgatori di un’attenta terminologia scientifica, creando dei modelli educativi-comunicativi. Ciò pone le basi per future esperienze di collaborazioni.
Tanto che il Preside dell’Istituto, Prof. Ugo Vitti ha manifestato l’interesse dell’Istituto, visto il successo, di dar seguito nel prossimo anno scolastico, alla seconda edizione del progetto “Salute a Tavola”.
A conclusione del convegno c’è stata la degustazione dei menù presentati.
Un ottimo un buffet, preparato dagli studenti dell’Indirizzo Cucina e allestito dagli studenti dell’indirizzo Sala.
Tante bontà, dal dolce al salato, con un occhio attento alla salute e al benessere… a partire dalla “tavola”!