A Cori la presentazione del cortometraggio “Non Calpestare” di Angelo Bianchi, che vede la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia. L’anteprima della proiezione è in programma per questo venerdì 4 gennaio alle 18.00 presso il Teatro Comunale “Luigi Pistilli” di Cori. Il cortometraggio è stato girato nel 2018 e vuole essere anche un piccolo contributo per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Il cortometraggio NON CALPESTARE è prodotto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, patrocinato dal Comune di Cori e dalla Biblioteca Civica “Elio Filippo Accrocca” di Cori. Girato in bianco e nero e diretto da Angelo Bianchi, il corto vede la partecipazione di un gruppo di allievi dell’istituto apriliano. I testi sono curati dal collettivo letterario Cardiopoetica, la voce narrante è del poeta e performer Giovanni Fontana, le musiche sono composte e dirette dal M° Michele Garolla.
In “NON CALPESTARE” si descrivono 18 scene, illustrate con disegni, che mostrano le azioni di personaggi intenti in occupazioni dalle più comuni – come bere da una bottiglia, leggere un libro, suonare uno strumento musicale – ad altre di sopraffazione – accoltellamenti, rapine, accecamenti – in riferimento anche a fatti di drammatica attualità. Il cortometraggio, che è stato girato nel 2018 e che vuole essere anche un piccolo contributo per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è dunque un condensato di scene illustrate e scene filmate che restituisce suggestioni di un racconto composito, un po’ sintesi dell’esistenza. Le azioni sono accompagnate da una voce fuori campo, commento e “coscienza” di tali eventi. Mentre trait d’union di questi accadimenti è un bambino che trascina con sé un globo/Terra, assai malmesso. Nella scena finale (albero della vita) – richiamo alle antiche illustrazioni dell’iconografia medievale – trovano posto tutte le scene precedenti: una danza collettiva di adolescenti che ha come sfondo un paesaggio naturale sarà l’invito a una visione propositiva della vita.
La proiezione sarà preceduta da una performance, in versi e musica, dei Cardiopoetica, autori dei testi del cortometraggio, accompagnati al pianoforte dal M° Michele Garolla, autore delle musiche. Conduce la serata Francesca Corbi.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” – NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO”, il cartellone di eventi per le festività del Comune di Cori e della Pro Loco Cori, patrocinato e finanziato dalla REGIONE LAZIO – Consiglio Regionale.