Cosa Considerare per la Tua Strategia di Comunicazione 2022
Comunicare può sembrare semplice e alla portata di tutti.
L’uomo comunica da sempre, a gesti, con parole, sguardi, arte, in tutti i modi possibili per trasmettere i propri sentimenti, bisogni, amori, timori, e qualsiasi altra cosa la mente suggerisca.
Ma c’è una netta differenza tra comunicare e farlo in maniera efficace.
Le aziende di tutti i settori sanno bene quanto una comunicazione in linea con lo spirito aziendale, studiata a fondo, e strategicamente pensata per raggiungere specifici obiettivi sia la chiave per ottenere il successo.
Su cosa si basa una strategia comunicativa aziendale?
Nel caso delle piccole e medie imprese, gli elementi principali sono da ricercare nel cuore dell’azienda stessa e del brand, nella missione che le caratterizza e nelle preferenze del pubblico di destinazione.
Bisogna infatti conoscere le persone a cui si vuole vendere per comprendere come comunicare con loro in modo efficace e aumentare i profitti.
Comunicare sui social media
Tra i canali di comunicazione più utilizzati oggi dalle aziende, i social permettono di relazionarsi in modo ravvicinato con i clienti, ascoltare le loro preoccupazioni, seguirli nel processo di vendita, influenzare i loro acquisti e catturarne i desideri per migliorare prodotti e servizi.
La comunicazione sui social deve però essere studiata e non lasciata al caso, il che richiede l’impiego di risorse e tempo per capire se comunicare con video o immagini, in modo informale o formale, etc.
I social sono molto informali, ma se il tuo brand punta sull’eleganza e la sobrietà, è meglio restare fedeli al branding e comunicare in modo formale ma disponibile.
Utilizza i regali promozionali
Da decenni le imprese regalano alcuni prodotti specifici, spesso quelli che i loro clienti tipo vorrebbero ricevere in regalo, personalizzandoli con nome e marchio aziendale.
Dalle penne all’abbigliamento impermeabile, c’è sempre un motivo per regalare oggetti di utilità quotidiana con il nome e logo della tua azienda ai tuoi clienti, dipendenti e prospects.
Si tratta di una pubblicità semplice e genuina che ha sempre funzionato, che si può adottare anche con un piccolo budget, e che puoi sfruttare in base alla stagione.
Quando la primavera si avvicina e si intravedono le spiagge dorate e il mare all’orizzonte, puoi personalizzare tutti gli oggetti che utilizziamo al mare, dalle borse tote bag fino agli occhiali da sole, e sorprendere il tuo target audience in un modo unico, invece che investire tutto nella pubblicità digitale.
Ci sono però anche oggetti più comuni e utilizzabili durante tutto l’anno, alle fiere di settore così come in ufficio, ovvero i lanyards, che puoi regalare a clienti fidelizzati e futuri dopo averli personalizzati a dovere.
I lanyard personalizzati hanno un costo contenuto e rimangono sempre visibili quando indossati; quindi, sono oggetti di comunicazione efficaci e strategici.
Adattabilità
Come dimostrato durante il picco della pandemia COVID-19, le aziende devono sapersi adattare.
I toni comunicativi durante il periodo più buio della pandemia sono cambiati, ed è stato allora che le aziende hanno intrapreso un metodo di comunicazione basato sulla comprensione e la vicinanza solidale piuttosto che focalizzarsi sui messaggi a sfondo prettamente commerciale, per evitare di sembrare insensibili agli occhi dei consumatori.
Allo stesso modo, i team devono adattarsi ai momenti in cui l’impresa fatica a trovare il modo migliore per vendere, e bisogna saper dimostrare, a parole o immagini, che si è in grado di catturare l’attenzione a partire dalle e-mail, che sono ancora oggi uno dei canali di marketing più efficaci per tanti settori e aziende.
Branding
Una strategia di branding è imprescindibile per creare una strategia comunicativa.
Il branding aiuta a delineare i contorni che rendono uniche le aziende, dando modo ai team di collaborare per creare una guida dove sono contenuti tutti i tratti distintivi dell’impresa, così che in ogni momento tutti possano leggerla per sapere cosa scrivere, dove scrivere, e quando scrivere.
Se vuoi comunicare in modo efficace nel 2022, analizza il tuo cliente tipo, adotta una strategia di branding definita e sfrutta i regali promozionali per veicolare messaggi chiari e tangibili.