Promozione della cultura del ricordo: la Regione Lazio stanzia 200 mila euro per progetti di valorizzazione della memoria storica della nostra regione. “I fondi – ha spiegato il Presidente Nicola Zingaretti – saranno destinati ad eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza, alla nascita e l’evoluzione dell’Unione europea, ma anche alla Shoah e alle deportazioni degli ebrei, al ricordo dell’esodo istriano-dalmata e alla nascita della Repubblica”. La domanda di contributo potrà essere trasmessa fino al 26 luglio prossimo. I vincitori potranno ottenere fino ad un massimo di 10 mila euro a fondo perduto per eventi da realizzarsi entro il 30 agosto del 2022.
“La Regione Lazio prosegue il lavoro iniziato nel 2019 per la promozione della cultura del ricordo attraverso la conoscenza più informata e consapevole del percorso di formazione e sviluppo dell’Italia democratica e repubblicana. – spiega Nicola Zingaretti – È stato pubblicato infatti l’Avviso Pubblico 2021 per la Valorizzazione della Memoria storica del Lazio con cui stanziamo 200 mila euro per eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza, alla nascita e l’evoluzione dell’Unione europea, alla Shoah e alle deportazioni degli ebrei, al ricordo dell’esodo istriano-dalmata e alla nascita della Repubblica”.
L’Avviso è rivolto a enti privati senza scopo di lucro che operino da almeno un anno nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio di storia e memoria del nostro paese, tra cui associazioni combattentistiche, associazioni delle vittime della guerra, comitati e associazioni impegnati nel ricordo delle vittime del terrorismo italiano e internazionale ma anche istituzioni culturali come archivi, fondazioni e biblioteche.
I vincitori potranno ottenere fino a un massimo di 10 mila euro a fondo perduto per progetti quali iniziative didattiche, pubblicazioni, mostre ed esposizioni commemorative o incontri con protagonisti e testimoni da realizzarsi entro il 30 agosto 2022.
La domanda di contributo potrà essere trasmessa fino al 26 luglio 2021 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it.