fbpx
HomeArchivio Altre NotizieDa questo lunedì 11 novembre il Distretto H2 della Asl Roma6 si...

Da questo lunedì 11 novembre il Distretto H2 della Asl Roma6 si trasferisce all’ex ospedale San Giuseppe di Albano.

Articolo Pubblicato il :

Da lunedì 11 novembre il Distretto H2 della Asl si trasferisce presso l’ex ospedale San Giuseppe di Albano. Ieri mattina si è tenuto un sopralluogo presso l’ex ospedale dove, da lunedì, saranno attivi tutti i servizi del Distretto H2, che fino ad oggi ha avuto sede a via Gallerie di Sotto. Il Sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, è stato accolto nella struttura dal Commissario Straordinario della Asl Roma6, Francesco Marchitelli. Sono stati visitati gli spazi riqualificati e convertiti grazie ai fondi PNRR del 2021, che prevedevano proprio la conversione in Case della Comunità di alcune strutture ospedaliere.

Assieme a loro il Direttore Sanitario, il Dott. Vincenzo La Regina, la Direttrice del Distretto H2, la dott.ssa Rita Bartolomei, il Direttore della UOC Affari Generali Istituzionali, il Dott. Matteo Mauro Orciuoli ed i tecnici.

All’interno della struttura verranno trasferiti gli ambulatori medici specialisti, il centro prelievi, il CAD, il consultorio familiare, il dipartimento di salute mentale, il Cup, la direzione del distretto e la medicina legale. Entro la fine di quest’anno, inoltre, verrà reso attivo anche il dipartimento di radiologia.

“La riapertura dell’ex ospedale San Giuseppe in questa nuova veste è una grande notizia per il nostro territorio. Ho avuto modo di verificare l’ottimo lavoro di riqualificazione svolto e da lunedì gli utenti potranno usufruire dei servizi in ambienti idonei, luminosi e confortevoli. Un intervento multidisciplinare che punta a migliorare accesso, qualità, efficienza e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Grazie alla Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 6, al Commissario Marchitelli e al Direttore Sanitario La Regina per aver portato a termine questo importante processo” – ha dichiarato il Sindaco, Massimiliano Borelli.

Durante il sopralluogo, la Direzione Strategica della ASL Roma 6 ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per l’intera comunità. “Lo spostamento del Distretto H2 all’interno della struttura dell’ex Ospedale San Giuseppe rappresenta un grande passo avanti per i nostri servizi territoriali,” ha affermato il dott. Francesco Marchitelli. “La nuova sede non solo migliora l’accessibilità per i cittadini, ma consente anche di ottimizzare l’organizzazione sanitaria territoriale in un’unica struttura più funzionale e vicina alle esigenze delle persone”.

Il dott. La Regina ha poi evidenziato come il finanziamento attraverso i fondi del PNRR abbia permesso di realizzare una ristrutturazione che pone al centro il concetto di Casa di Comunità, che mira a garantire una sanità di prossimità “Siamo convinti che questo nuovo polo rappresenti un modello di efficienza e di vicinanza ai bisogni del territorio. Il distretto sarà dotato di attrezzature all’avanguardia e di un ampio parcheggio, agevolando l’accesso per gli utenti che potranno così trovare, in un unico luogo, le principali prestazioni sanitarie territoriali”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE