Oggi pomeriggio, 6 dicembre dalle ore 15:00 in poi, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Frezzotti Corradini” di Latina in Via Amaseno, 29 si terrà il convegno “D’AMORE NON SI MUORE. Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere” organizzato da L’IC “Frezzotti Corradini” e il Nucleo Operativo per la Prevenzione dei Fenomeni di Bullismo e Cyber Bullismo del CTS , in collaborazione con l’Associazione Forma Mentis.
La violenza contro le donne è un fenomeno sommerso di cui, normalmente, nei contesti educativi e di socializzazione si parla poco. Al contrario, soprattutto negli ultimi anni, assistiamo ad un aumento dell’attenzione mediatica al fenomeno, solitamente dopo casi sconvolgenti di cronaca.
Il convegno è un’occasione per riflettere su questa piaga sociale, che affligge tante vittime innocenti sempre più spesso al centro delle cronache, per situazioni che si verificano non solo all’interno delle mura domestiche dove purtroppo spesso rimangono chiuse, ma anche nel mondo del lavoro dove producono gravissime implicazioni negative.
Per contrastare questo fenomeno è indispensabile impegnarsi fin dalla scuola. Serve un profondo e incisivo lavoro culturale: bambini e bambine vanno accompagnati in un percorso di crescita in cui non vi sia spazio per gli stereotipi di genere e per la mortificazione delle differenze, promuovendo una cultura della prevenzione e della non violenza
Il programma della giornata è ricco di presenze significative; la sessione del mattino è rivolta ai ragazzi delle scuole e prevede la proiezione del corto “Vacanze separate” di Gabriele Brocani, l’intervento di Renzo di Falco, speaker di RDS, Manuela Zanier che interpreta Francesca da Rimini tratto dallo spettacolo “La Divina Commedia Opera Musical”, l’Associazione Culturale Cantiere dell’Arte interpretarà la celebre “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore” tratto dallo spettacolo “Uomini e Donne eterno autoscontro” ispirata alla pièce recitata da Paola Cortellesi e Claudio Santamaria che hanno voce a uno fra i più gravi problemi del mondo contemporaneo: la violenza sulle donne in un ambito familiare e poi ancora il Campione Olimpico di Judo Girolamo Giovinazzo con un Randory in rosso con le campionesse italiane di Judo gara a squadre 2018. Si darà spazio anche all’informazione con la dott.ssa Monica Sansoni, Funzionario P.O, Responsabile Sportello di Ascolto Istituzionale Minori e Famiglia di Latina Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, Criminologa e Criminalista Linguistica Forense, con un intervento dedicato al Doxxing: violenza on-line contro le donne e la dott.ssa Alessia Micoli, Psicologa Forense e Criminologa, Dottore di Ricerca in Medicina Legale e Scienze Forensi, Perito Tribunali e consulente della Procura, che spiegherà in cosa consiste l’ascolto protetto della donna maltrattata.
Nella sessione pomeridiana, dopo i saluti istituzionali, interverranno la dottoressa Oria Gargano, responsabile centri Antiviolenza BeFree che spiegherà, nel suo intervento, come i Centri Antiviolenza possono diventare, per le donne vittime di violenza, una reale opportunità di ricostruire la propria esistenza, fortemente messa a repentaglio dalle violenze subite, e di progettare un futuro libero, indipendente e sereno. Durante il convegno si darà ampio spazio alle esperienze e alle testimonianze dal territorio, attraverso gli interventi di: Deborah Foschi del Centro Antiviolenza “Donne al Centro” di Aprilia, Francesca Innocenti, presidente del Centro “Donna Lilith” di Latina, Maria Teresa Conte, Presidente Associazione Antiviolenza “Voci nel Silenzio” di Minturno ed Elisa Tonini del Consultorio Diocesano. Infine il punto di vista legale con l’avv. Pasquale Lattari – Avvocato Cassazionista, Co-Fondatore, legale e Mediatore Familiare del Consultorio Familiare Diocesano “Crescere Insieme” della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno, Coordinatore Ufficio “In mediazione.” di Conciliazione e Riparazione della Provincia di Latina in materia di mediazione penale minorile. Modera Gianmaurizio Foderaro, giornalista Rai.