Decima edizione del “GianoTrail” questa domenica, la suggestiva gara podistica di 10 km che si svolge all’interno del Parco Riviera d’Ulisse, con partenza dal bosco di Gianola. Abbinata all’evento c’è una passeggiata di circa 7 chilometri.
Ne ha incontrati di ostacoli per via della pandemia e per colpa di una collocazione insolita sul calendario dettata dagli slittamenti dei mesi scorsi, eppure l’Atletica Olimpic Marina non si è scoraggiata e in collaborazione con l’Uisp di Latina ha organizzato per questa domenica 12 settembre la decima edizione del “GianoTrail”.
E’ giunta dunque alla cifra tonda l’affascinante gara podistica all’interno del Parco di Gianola e Monte di Scauri, tra il bosco, l’area archeologica e la suggestiva zona costiera. Il presidente Franco Morlando ed il suo staff sono riusciti ad allestire lo stesso percorso delle ultime edizioni, sulla distanza di dieci chilometri: “Vista la data insolita per la manifestazione non ci sarà il fango dovuto alle piogge invernali ma il terreno sarà secco e duro: il percorso sarà quindi più impegnativo e allo stesso tempo più veloce. Per rispettare le misure anti Covid, inoltre, non potremo gustarci il nostro tradizionale terzo tempo a tavola, ma avremo modo comunque di vivere una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme”. Alla gara parteciperà sicuramente il vincitore dell’ultima edizione, Mario Capuani, ma ai nastri di partenza si annunciano molti altri agguerriti runners, anche in ambito femminile. Si è deciso di limitare a 200 il numero di iscritti e a 50 quello dei partecipanti alla consueta camminata sportiva sulla distanza di sette chilometri.
C’è tempo fino alle 20 di questo venerdì 10 settembre, scrivendo all’indirizzo atleticaleggera.latina@uisp.it o contattando il numero whatsapp 328.1193101.
Il consueto puntuale supporto sul profilo logistico e organizzativo arriverà dallo staff dell’Uisp, pronto a riavviare a pieno regime le sue attività con una sfilza di nuovi appuntamenti. Riguardo alle premiazioni di domenica, sono previste per i primi tre e le prime tre della classifica assoluta e di ogni categoria, oltre ad un riconoscimento per la società con più atleti classificati e per le prime venti donne al traguardo. Un altro premio speciale sarà assegnato dalla Fondazione Vassallo, sempre vicina all’Atletica Olimpic Marina con le sue iniziative a favore dell’ambiente e del sociale.
Una novità di quest’anno riguarderà l’accoglienza pre gara: al loro arrivo gli atleti saranno indirizzati verso un’area di parcheggio lungo via del Porticciolo Romano, dove saranno sottoposti anche alla misurazione della temperatura. Il ritrovo è fissato invece all’Ecopoint del Parco di Gianola alle 8, mentre lo start scatterà alle 9.30 e la partenza della passeggiata un’ora dopo.