Depuratore e fogne a La Gogna e a Le Salzare: i residenti della periferia di Aprilia non si arrendono e scrivono al sindaco annunciando una petizione di protesta. L’iniziativa è partita dopo che l’assessorato ai Lavori Pubblici ha annullato l’incontro di venerdì scorso. I residenti attendono l’entrata in funzione del depuratore, in 400 hanno già fatto il pre-allaccio, in 200 hanno già un contratto con Acqualatina. “Vogliamo richiamare le responsabilità politiche del sindaco Antonio Terra – spiega Silvano De Paolis – l’ennesimo brusco stop non ci fa star sereni”. Per firmare la petizione ci si può rivolgere alla sede del Consorzio, presso l’Ufficio pratiche allacci e presso il Bar Q8.
PETIZIONE AL SINDACO
Mentre da un lato si dà avvio a progetti, l’Ufficio per il Risanamento della Periferia Apriliana (U.R.P.A.) molto ambiziosi e alquanto fumosi, non si riesce intanto a portare a completamento progetti avviati da oltre dieci anni e avviare lavori in alcune borgate addirittura in tutto o in parte finanziati
Facciamo quindi partire in questi giorni una lettera/petizione al Sindaco Antonio Terra, con la quale si richiamano le sue responsabilità politiche nella gestione degli interventi che riguardano la rete fognaria e l’impianto di depurazione delle borgate La Gogna e Le Salzare, invitando i cittadini a sottoscriverne il testo che qui riproduciamo:
Oggetto: Petizione per allacci in fogna
I sottoscritti, residenti e/o proprietari di abitazioni in località La Gogna, presa visione dell’AVVISO PUBBLICO emanato in data 09/11/2017 dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni, Ingegner Claudio Dello Vicario, con il quale si “SOLLECITA quanti non abbiano già provveduto a realizzare quanto prima la predisposizione di allaccio con le procedure previste dalla Del. G. M. n. 161 del 24/05/2016 secondo la modulistica predisposta dall’Ufficio Lavori Pubblici competente in materia” – hanno provveduto, con imprese di propria fiducia, a realizzare il preallaccio del sistema di scarico della propria abitazione al collettore fognario.
I lavori sono stati effettuati nel corso dei mesi, a partire dal momento in cui si è presa visione del succitato avviso pubblico e hanno riguardato più di 400 proprietari di abitazione, oltre 200 dei quali – a seguito di intese realizzate fra il Consorzio La Gogna e il competente ufficio di Acqua Latina – hanno già predisposto e consegnato il contratto che la Società attiverà quando prenderà in gestione e metterà in esercizio il depuratore.
A partire dalla data del preallaccio e non essendo stato nel frattempo messo in esercizio il depuratore del Fosso della Moletta, i sottoscritti hanno dovuto continuare a svuotare le proprie fosse biologiche, utilizzando risorse economiche che ritenevano di poter invece impegnare per soddisfare altre esigenze della propria famiglia. Questa situazione si è determinata perché l’Amministrazione Comunale non è stata in grado di realizzare nei tempi coerenti con l’avviso pubblico emanato, la messa in esercizio del depuratore del Fosso della Moletta.
Pertanto i sottoscritti – mentre sollecitano iniziative dell’Aministrazione che consentano senza ulteriori ritardi di poter utilizzare l’allaccio alla rete fognaria – si riservano di verificare la possibilità di ottenere un risarcimento del danno subito e che rischiano di dover continuare a subire, con tutti gli strumenti legalmente utilizzabili a questo scopo.
Cognome Nome Abitazione Firma
——————- —————— ——————— ————————–
——————- —————— ——————— ————————–
INVITIAMO TUTTI I CITTADINI CHE HANNO FATTO L’ALLACCIO ALLA RETE FOGNARIA A SOTTOSCRIVERE LA LETTERA/PETIZIONE.
Per la raccolta delle firme sono istituiti i seguenti punti:
Sede del Consorzio – Dietro la chiesa –
Giovedì e Sabato – 10.00/12.00 – 16.30/18.30
Domenica – 10.00/12.00
Ufficio pratiche allacci – (accanto pizzeria)
Sabato 10.00/12.00 – 16.00/18.00
Bar Q8 – Giovedì e Sabato – 10.00/12.00 – 16.00/18.00 –
Domenica 10.00/12.00.
Pubblicato da Silvano a 10:07 Nessun commento: Link